Al via il progetto Bike to work per incentivare gli spostamenti in bicicletta
Al via il progetto Bike to Work che ha la finalità di favorire gli spostamenti casa/lavoro utilizzando la bicicletta. L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, prevede infatti l’assegnazione di incentivi ai lavoratori dipendenti di aziende o enti pubblici e privati, dotati di Mobility Manager e di Piano degli Spostamenti Casa Lavoro, che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti sistematici casa-lavoro e viceversa.
Gli incentivi sono pari a 20 centesimi al chilometro sino a un massimo di 50 euro mensili per ciascun lavoratore. Il percorso casa lavoro deve essere lungo almeno 800 metri e devono essere percorsi in bici, anche a pedalata assistita, almeno 30 chilometri a trimestre.
Il progetto prevede la stipula di un accordo con le aziende e gli enti pubblici e privati del territorio, al fine di promuovere la mobilità sul percorso casa-lavoro, mediante l’utilizzo della bicicletta.
Per l’attuazione del progetto il Comune di Ravenna si avvarrà del coinvolgimento dei Mobility Managers aziendali e di un applicativo informatico, a cui dovranno registrarsi i lavoratori aderenti, che certificherà il chilometraggio utile per quantificare il contributo economico da erogare. La suddetta applicazione quantificherà il risparmio di emissioni di CO2, rendiconterà e validerà mensilmente le percorrenze effettuate da ogni singolo utente.
Possono aderire al progetto le Aziende e gli Enti pubblici e privati, che abbiano nominato il Mobility Manager Aziendale ed abbiano approvato entro il 31/12/2024, o si impegnino ad approvarlo entro sei mesi dalla pubblicazione dell’avviso pubblico, il Piano Spostamento Casa Lavoro secondo le linee guida ministeriali e successivamente potranno aderire i lavoratori e le lavoratrici di queste aziende/enti che utilizzano la bicicletta nel percorso casa-lavoro-casa.
Le aziende/enti intenzionate/i a partecipare alla manifestazione di interesse, dovranno presentare apposita istanza di partecipazione entro il 23 aprile 2025 mediante l’invio del modulo di manifestazione d’interesse allegato all’avviso, debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata: mobilita.comune.ravenna@legalmail.it
Il progetto terminerà entro il 31 dicembre 2026 o comunque all’esaurimento delle risorse impegnate.
L’avviso pubblico è scaricabile al link sottostante