Approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto direttoriale del 12 maggio 2015 del progetto definitivo per la costruzione, da parte della società Snam Rete Gas S.p.A., dell’opera denominata “Ottimizzazioni Metanodotto Sestino-Minerbio DN 1200 (48’’), DP 75 bar”, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere.
Si avvisa che, con Delibera n. 20 del 27/2/2024, il Consiglio Comunale si è espresso favorevolmente in merito alla variante al POC13 necessaria al rilascio dell’assenso all’intesa Stato-Regione finalizzata all’approvazione del progetto dell’opera denominata “Ottimizzazioni Metanodotto Sestino-Minerbio DN 1200 (48’’), DP 75 bar”, tratto ricadente nel Comune di Ravenna, con accertamento della conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere, ai sensi dell’art. 52-quinquies, comma 2, del DPR n. 327/2001 e ss.mm.ii.
La presente determina, ai sensi del DPR n. 327/2001 e ss.mm.ii., costituisce variante agli strumenti urbanistici vigenti del Comune di Ravenna assumendo valenza di POC e comportando l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (asservimento e/o occupazione temporanea) sulle aree interessate dalla realizzazione ed esercizio del metanodotto. La presente determina dichiara la pubblica utilità dell’opera, ai sensi dell’art. 52 quater del D.P.R. n. 327/2001.
L’elaborato “Ricognizione Vincoli Espropriativi e Dichiarazioni di Pubblica Utilità con valenza di POC” è consultabile a questa pagina.