22 Febbraio 2023

BONUS ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

La richiesta va inoltrata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate: c’è tempo fino al 31 marzo 2023

Nell’ambito delle agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità, segnaliamo che è aperta dal 15 febbraio la procedura di richiesta online del Bonus attività fisica adattata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

COS’È IL BONUS ATTIVITÀ FISICA ADATTATA
Il bonus consiste in un credito d’imposta per le spese documentate, sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 dalle persone fisiche, per lo svolgimento di attività fisica adattata (di cui all’art. 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36), da parte di persone con disabilità o patologie croniche.
A prevederlo e normarlo è l’ art. 1, comma 737 Legge Bilancio 2022 (Legge del 30/12/2021 n. 234), mentre il successivo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 5 maggio 2022 ha individuato le modalità attuative per l’accesso al credito d’imposta.

TEMPISTICHE
Si può presentare domanda di agevolazione dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023, producendo la relativa documentazione all’atto della domanda, sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

PER QUALI ATTIVITÀ VALE L’AGEVOLAZIONE
Per attività fisica adattata (AFA) si intendono i programmi di esercizi fisici, la cui tipologia e intensità sono definite mediante l’integrazione professionale e organizzativa tra medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS) e medici specialisti e calibrate in ragione delle condizioni funzionali delle
persone cui sono destinati, che hanno patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate o disabilità fisiche e che li eseguono in gruppo sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze, in luoghi e in strutture di natura non sanitaria, come le «palestre della salute», al fine di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione.

COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di beneficio deve essere presentata in via telematica all’Agenzia delle entrate, utilizzando il
modello dedicato, tramite il servizio web nell’area riservata del sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Dopo aver inviato domanda viene rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure il rifiuto, a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.

COME SI COMPILA IL MODULO
Il modulo, che si trova a questo link, va compilato inserendo i dati richiesti:
Beneficiario
Indicare il codice fiscale del soggetto beneficiario del credito.
Rappresentante firmatario dell’istanza
Indicare il codice fiscale dell’eventuale rappresentante legale di beneficiario minore/interdetto.
Credito d’imposta
indicare l’importo delle spese documentate, sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, per fruire di attività fisica adattata.
Rinuncia
Se il beneficiario, per qualsiasi motivo, vuole rinunciare al credito comunicato può presentare una rinuncia utilizzando questo stesso modello, barrando la relativa casella. In tal caso, vanno compilati solo i campi del codice fiscale del soggetto beneficiario e dell’eventuale rappresentante firmatario dell’istanza (ed eventualmente i campi relativi all’intermediario delegato).
La rinuncia ha ad oggetto l’intero ammontare del credito d’imposta e può essere trasmessa nello stesso periodo in cui è consentito l’invio dell’istanza.
Sottoscrizione
Qui il beneficiario o il rappresentante firmatario dell’istanza devono apporre la firma e riportare nell’apposito campo la data di sottoscrizione.
Impegno alla presentazione telematica
In questo riquadro il soggetto incaricato della trasmissione dell’istanza deve indicare il codice fiscale, la data dell’impegno alla presentazione telematica e la firma.

Fonte: disabili.com

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