Creatività digitale: a Ravenna iniziative per l’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale da parte dei giovani
L’autunno 2024 sarà occasione di immergersi nei temi dell’innovazione e animazione digitale in compagnia dell’Intelligenza artificiale. Ravenna infatti ospiterà “Creatività digitale: codice umano e linguaggi artificiali”, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Avviso per il sostegno ad azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale.
Il tutto rientra nella Strategia del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2017-2027 e in particolare nell’Obiettivo Specifico 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione”, con l’Azione 1.2.4 intesa a promuovere il “sostegno a spazi e progetti per le comunità digitali”. L’idea è di sostenere la creazione di comunità digitali diffuse nel territorio, con cittadini, imprese e pubblica amministrazione in grado di utilizzare la tecnologia per trasformare qualitativamente la realtà locale.
Attraverso workshop, laboratori interattivi e seminari, le/i giovani partecipanti esploreranno le potenzialità dei social media come strumenti di espressione creativa e di comunicazione responsabile. Il progetto promuove l’uso dell’AI non solo come strumento, ma anche come partner nella creazione artistica e innovativa, sottolineando anche come l’empowerment femminile stia guadagnando terreno grazie alle nuove tecnologie, che offrono alle donne strumenti per accedere a opportunità, ampliare le proprie competenze e costruire reti di supporto, contribuendo così a ridurre il divario di genere in ogni ambito.
Sono previsti diversi incontri, con consulenza scientifica a cura di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale di Fondazione Golinelli : quattro diversi appuntamenti aperti al pubblico avranno luogo presso Palazzo Rasponi delle Teste, nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024 e due laboratori dedicati ai giovani frequentatori dei centri giovanili si svolgeranno in presso il Centro Valtorto (il 12 novembre) e il Centro Quake (il 6 dicembre).
La due-giorni aperta alla cittadinanza partirà venerdì 22 novembre a partire dalle 10:00, con l’incontro dal titolo “Navigare digitale: verità e consapevolezza nei Social Media”, che mira ad accrescere la consapevolezza nell’uso delle piattaforme digitali, anche rispetto alle fake news e al loro uso creativo e responsabile. La presenza di giornalisti digitali, content creator ed esperti di fake news, permetterà di fornire al pubblico esempi pratici di contenuti multimediali e pratiche creative social. All’incontro, moderato da Pierdomenico Memeo, divulgatore scientifico, parteciperanno Gabriele Tazzari, Technology Advisor, Guglielmo Ubaldi, Innovation Enthusiast e Creativo, e Michelangelo Coltelli, fondatore di BUTAC – Bufale Un Tanto Al Chilo.
Per partecipare ai workshop pratici e interattivi in programma a Palazzo Rasponi delle Teste occorre registrarsi compilando il relativo modulo (posti limitati)
- modulo dedicato ai laboratori di venerdì 22 novembre rivolti ai giovani 14-18
- modulo dedicato ai laboratori di sabato 23 novembre rivolti agli under 25
Entrambi i moduli online sono cliccabili anche in fondo a questa pagina, dove sono disponibili anche il programma, la locandina, la cartolina dedicata ai workshop e il video promozionale dell’iniziativa.