03 Dicembre 2024

Dove Viviamo – scuola elementare di fotografia 23/24 inaugura il 6 dicembre 2024

Venerdì 6 dicembre alle 17.30, presso lo spazio PR2 in via M. D’Azeglio 2 e presso MyCamera in via G. Pasolini 12, inaugura la mostra collettiva Dove Viviamo – scuola elementare di fotografia 23/24.

La mostra rappresenta l’esito della Scuola elementare di fotografia, un progetto dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna a cura di osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia nato a Ravenna nel 2009.

I fotografi coinvolti sono: Alex Garelli, Alberto Tedioli, Andrea Valzania, Cecilia Murgia, Chiara Gaudioso, Danilo Ferrucci, Davide Magelli, Edoardo Golfarelli, Eleonora Calzoni, Emma Graziani, Francesca Casadio, Francesco Giampaoli, Gianmarco Missiroli, Luca Siboni, Matteo Cavina, Matteo Ferrarini, Nias Zavatta, Pietro Spizuoco, Stanislav Khurtin, Vera Chirco Popovic, Vittoria Mencarini.

I giovani espositori hanno completato un percorso formativo gratuito curato da Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli e rivolto a ragazzə dai 14 ai 35 anni che vivono nel Comune di Ravenna, sviluppato in diversi spazi della città fra settembre 2023 e dicembre 2024. Ogni iscrittə ha avuto la possibilità di avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista sia teorico che pratico facendo esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con artistə e professionistə che si occupano della disciplina in campi diversi, e seguire workshop tecnico/pratici.

Punto di partenza di questo progetto espositivo è “Dove viviamo?“, domanda apparentemente banale, ma che implica domandarsi cosa vale davvero la pena guardare, di quella piccola porzione di mondo che fa parte del proprio vissuto quotidiano. Cosa scegliere, cosa salvare. Mettersi fra parentesi (quasi un esercizio zen), trascurare ciò che convenzionalmente si pensa valga la pena fotografare in un luogo (il proprio), e prestare davvero attenzione a quello che c’è là fuori. Per poi scoprire che, quando vengono fotografati, anche gli angoli più visti, gli oggetti più banali o i momenti più fuggevoli possono trasfigurarsi, caricandosi di significato, di mistero, di ironia, di bellezza. Che l’obiettivo, se usato con consapevolezza, può permettere di scoprire quello che è “nascosto in piena vista”. E che attraverso la costruzione di una sequenza di immagini si può ricreare un piccolo mondo, una storia, un diario o una sensazione che a parole non sarebbe traducibile. Un luogo solo può offrire possibilità inesauribili, aprire su infiniti universi. La domanda “dove viviamo?”, in fondo, comprende tutte le altre.

Dove

PR2, v M.D’Azeglio 2

MyCamera, v G.Pasolini 12

Orari

07.12.24-06.01.25

sab e dom. 15.30-18.30, 8 e 15.12 10.00-13.00 e su appuntamento.

Inaugurazione venerdì 06.12 ore 17.30 presso PR2, a seguire inaugurazione presso MyCamera

INFO

M scuolaelementare.fotografia@gmail.com

IG @scuolaelementare.fotografia

T +39 334 953 1760 / + 39 342 128 6688

W osservatoriofotografico.com

wpChatIcon