26 Marzo 2025

Il cambiamento climatico al centro di una seconda story map dedicata ai cittadini per informare prevenire conoscere

Dopo l’applicazione web (storymap) sviluppata con l’obiettivo della comunicazione e deIla informazione verso i cittadini dei principali rischi potenziali, presenti sul territorio comunale e degli elementi che compongono il Piano di Protezione civile locale, il Comune, questa volta attraverso l’ufficio Educazione alla Sostenibilità, ha sviluppato una seconda applicazione web con la finalità di comunicare e informare sui principali dati globali e locali a disposizione per un inquadramento generale rispetto ai cambiamenti climatici.

“Anche questa seconda storymap, dopo quella dedicata ai “rischi potenziali per la popolazione nel comune di Ravenna: prevenzione e conoscenza” – afferma l’assessore alla Transizione ecologica e Protezione civile, Gianandrea Baroncini – è una tipologia di applicazione molto immediata per tenere insieme dati molto complessi, contenuti multimediali e testi in un solo contenitore, raggiungibile attraverso un’unica pagina web, dimostrandosi uno strumento efficace per contestualizzare, descrivere, approfondire temi specifici. Rappresenta, inoltre, uno strumento adatto ai cittadini che possono essere guidati nella comprensione del nostro territorio”.

Il nuovo spazio digitale nasce grazie al progetto P.R.A.T.I.C.A. – “Piattaforma a RAvenna per Transizione, Innovazione, Cambiamento e Adattamento” (realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia Romagna) per diffondere una maggiore conoscenza sui temi del cambiamento climatico, della riduzione di emissioni climalteranti e dei rischi del territorio.

La storymap “Il Cambiamento Climatico”, è la prima di una serie che condurrà il cittadino attraverso un percorso di lettura delle dinamiche principali, informandolo sugli strumenti di pianificazione, gli studi già disponibili e le azioni in corso.

Alla nuova applicazione è possibile accedere dal link sottostante

wpChatIcon