13 Dicembre 2021

Martedì 14 dicembre si riunisce il consiglio comunale. Lavori in diretta streaming

Martedì 14 dicembre alle 15.45, si riunisce il consiglio comunale, visibile anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e il giorno successivo sul sito del Comune all’indirizzo http://bit.ly/archivio-sedute-cc.

È disposto che oltre alla presenza in sala del consiglio, i consiglieri possono partecipare con collegamento da remoto in modalità videoconferenza.

A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Risolviamo le criticità della palestra Mattioli”, presentato da Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco; “Cosa intende fare il Comune per il trasporto pubblico casa-scuola degli studenti della Ricci-Muratori”, a cura di Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani – PrimaveRa Ravenna; “Cultura: l’ex assessore Signorino che ruolo avrà?” di Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna – Città, forese, lidi; “Bonifica radici e messa in sicurezza delle strade, piazze e marciapiedi di alcune località del forese di Ravenna”, presentato da Igor Bombardi, consigliere del gruppo Partito democratico; “Pagare la Tari con l’F24. Avviso ai contribuenti con omissioni” di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – polo civico popolare.

Seguiranno le comunicazioni della presidente del consiglio comunale Ouidad Bakkali sull’elenco delle interrogazioni che non hanno ricevuto risposta nei termini.

Si passerà alle interrogazioni: “Lavori fermi nel cantiere di via Santerno ad Ammonite”, presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna, città forese lidi; “Quale futuro per l’ex ostello Dante?”, presentata da Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco; “Perché sono fermi i lavori sul ponte 118 di via Baiona”, presentata da Nicola Grandi, capogruppo Viva Ravenna.

Successivamente saranno esaminate e votate le seguenti proposte di deliberazione “Riconoscimento della spesa ai sensi dell’articolo 194 del decreto legislativo 267/2000 derivante da sentenza esecutiva”, a cura del vicesindaco Eugenio Fusignani. Seguiranno “Espressione dell’intesa dell’amministrazione comunale, ai fini dell’approvazione del progetto esecutivo di ridimensionamento del comprensorio a scolo naturale del canale Acquara alta: adeguamento idraulico degli scoli principali Dismano ovest, Erbosa, Marana, Oriolo superiore e Spadolaro di San Zaccaria, 1° stralcio, progetto esecutivo, redatto dal Consorzio di bonifica della Romagna con conseguente variante all’elaborato Poc 13 ricognizione vincoli espropriativi e dichiarazioni di pubblica utilità del Poc, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere” e “Procedimento unico per l’approvazione del progetto di ampliamento dell’impianto di distribuzione carburanti e lavaggio auto, viale Europa 91, in variante agli strumenti urbanistici vigenti”; su entrambe le delibere relazionerà l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte.

Infine gli ordini del giorno: “Perché il vaccino”, proposto da Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco e Massimo Cameliani, capogruppo Partito democratico; “Installazione fototrappole per i cassonetti in via Teodorico”, presentata da Giacomo Ercolani, consigliere del gruppo Lega Salvini premier; “Installazione fototrappole per i cassonetti”, a cura di Massimo Cameliani, capogruppo Pd, Giancarlo Schiano, capogruppo Movimento 5 stelle, Chiara Francesconi, capogruppo Pri, Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco, Francesca Impellizzeri, capogruppo Ravenna coraggiosa; “Un piano risolutivo contro l’abbandono dei rifiuti fuori dei cassonetti”, presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – polo civico popolare.