15 Gennaio 2024

Martedì 16 gennaio si riunisce il Consiglio comunale. Lavori in diretta streaming

Martedì 16 gennaio alle 15.30 si riunirà il Consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina Facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo https://ravenna.consiglicloud.it/.

A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Fontanella di piazza del Popolo: restituiamole la dignità che merita”, presentato da Daniele Perini (Lista de Pascale); “Pala De Andrè: per quale motivo non viene dato in uso per i famosi mattoncini Lego”, presentato da Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia); “Furti nei capanni del Natale in piazza del Popolo: l’organizzatore paghi i danni ai soggetti coinvolti”, presentato da Veronica Verlicchi (La Pigna); “Soppresso il servizio bus su via Trieste. Mezzi pesanti circolano impuniti”, presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna); “Alberi pericolanti o paure ingiustificate”, presentato da Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle).

Successivamente saranno trattate le seguenti interrogazioni: “Fondi per la disabilità finalizzati all’inclusione lavorativa, la Regione non convoca la conferenza da 5 anni. Perché?”, presentata dalla consigliera Veronica Verlicchi (La Pigna); “Valorizziamo e tuteliamo piazza Arcivescovado”, “Riqualifichiamo e valorizziamo il prezioso fusto di cannone del ‘400 della Rocca Brancaleone” e “Valorizziamo il ponte di Augusto”, presentate dal consigliere Daniele Perini (Lista de Pascale); “Per una maggiore fruizione dei lidi di Punta Marina terme e Marina di Ravenna”, presentata da Renald Haxhibeku (Pd), “Rigassificatore, impianto a terra costruito nel posto sbagliato”, presentata da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).

Sarà poi discussa e votata la proposta di deliberazione: “Accorpamento al demanio stradale di un tratto di via Murano a Ravenna”, presentata dall’assessore Igor Gallonetto.

A seguire saranno discusse le mozioni: “Per un progetto di pronta disponibilità efficiente e di qualità a garanzia degli infermieri e dei pazienti di Ausl della Romagna”, presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna); “Censura nei confronti del sindaco Michele de Pascale per le numerose assenze alle sedute del consiglio comunale e contestuale invito a presenziare alle stesse in futuro”, presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna) e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier); “Salvare la Torraccia dal disfacimento”, presentata da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).

Infine l’ordine del giorno: “Parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna sicuro”, presentato da Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Renald Haxhibeku (Pd) e Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano).