18 Settembre 2023

Martedì 19 settembre si riunisce il consiglio comunale. Lavori in diretta streaming

Martedì 19 settembre, alle 15.30, nella sala consiliare, si riunirà il consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo https://ravenna.consiglicloud.it/

A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Tari 2023, scorretti anche gli avvisi di pagamento”, presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare; “Parcheggio a servizio del plesso scolastico di San Pietro in Vincoli, come procedono i lavori?” di Igor Bombardi, consigliere gruppo Pd; “Come si trascurano i nostri monumenti”, a cura di Renato Esposito, vicecapogruppo Fratelli d’Italia.

Seguiranno le interrogazioni: “Mettiamo in sicurezza via Gatta”, presentata da Alberto Ferrero, capogruppo Fratelli d’Italia; “Bonificare viale degli Olmi a Marina Romea. Presentato al sindaco un esposto da 77 cittadini” e “Via Argini a Mezzano tutta degrado e pericoli”, a cura di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare; “Ponticello di via Angaia, il mistero dell’ordinanza perduta”, presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi; “Nessuna pulizia per caditoie e reti meteoriche dopo gli eventi estremi di maggio, addirittura compromesse a causa dell’ erba sfalciata e non raccolta”, presentata da Nicola Grandi e Filippo Donati, rispettivamente capogruppo e consigliere Viva Ravenna; “Anziani sì, ma attivi e socialmente utili”, di Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco.

Seguirà la proposta di ratifica di deliberazione della giunta comunale avente ad oggetto

“Variazione al Dup 2023/2025 – al bilancio di previsione 2023/2025 – al programma triennale lavori pubblici e al piano investimenti 2023/2025 – annualità 2023. Lavori urgenti di ripristino palestra e spogliatoi di Roncalceci in seguito all’alluvione di maggio 2023 – approvazione del progetto esecutivo”, su cui relazionerà l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte.

Seguirà la trattazione delle seguenti mozioni: “Erogare contributi ai cittadini di Torri Grattacoppa Savarna e Conventello” ed “Erogare contributi alle attività economiche di Torri Grattacoppa Savarna e Conventello” presentate da Veronica Verlicchi, capogruppo la Pigna città forese e lidi, congiuntamente all’ordine del giorno “Per l’attivazione di un tavolo di confronto tra Comune e i rappresentanti dei residenti e delle attività finalizzato alla concertazione e agevolazioni fiscali a parziale riduzione dei danni economici subiti per la perdurante chiusura del ponte di Grattacoppa”,  presentato da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese lidi.

Infine sarà discusso e votato l’ordine del giorno “Per riconoscere e valorizzare i capanni balneari storici quale patrimonio culturale di Ravenna e della Romagna”, a cura di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare; Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani PrimaveRa Ravenna; Giacomo Ercolani, consigliere gruppo Lega Salvini premier;  Filippo Donati, consigliere Viva Ravenna; Renato Esposito, vicecapogruppo Fratelli d’Italia; Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi.

wpChatIcon