27 Marzo 2023

Martedì 28 marzo si riunisce il Consiglio comunale. Lavori in diretta streaming

Martedì 28 marzo alle 15.30 si riunirà il Consiglio comunale, visibile anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e il giorno successivo sul sito del Comune all’indirizzo http://bit.ly/archivio-sedute-cc. La seduta sarà principalmente dedicata alla discussione del bilancio e alle delibere collegate, che si prevede siano votate nella successiva seduta del 30 marzo.

A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Sulle affermazioni del sindaco de Pascale all’assemblea pubblica di venerdì 10 marzo a Grattacoppa”, presentato da Veronica Verlicchi (La Pigna-Città-Forese e lidi); “3000 stalli di parcheggio a pagamento sul litorale ravennate. Erano 1655 fino al 2022. Estesi a Casalborsetti, Marina Romea, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio” e “Cambiare le regole della ztl prima che parta la nuova nel borgo San Biagio”, presentati da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare); “Torretta di osservazione nella Valle Mandriole: perché non è stata ancora ricostruita?”, presentato da Renato Esposito (Fratelli d’Italia); “Tutela per i figli e per le figlie delle famiglie arcobaleno”, presentato da Francesca Impellizzeri (Ravenna Coraggiosa).

Seguirà la trattazione delle seguenti interrogazioni: “Indagine tecnica di Arpae, micidiale il traffico della via Reale” presentata da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare); “Bonifichiamo la discarica presente dietro l’ospedale” presentata da Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia); “Incrocio fra via Canala e via Reale, un anno di silenzio” presentata da Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier); “Sostegno alla società Agnes srl presentatrice dell’omonimo progetto da parte del sindaco de Pascale congiuntamente al presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini” presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna-Città-Forese e lidi); “Restauro e spostamento del monumento ai caduti al mare” presentata da Gianmarco Buzzi (Pd).

Successivamente saranno votati i seguenti ordini del giorno: “Proporre una riflessione seria e plurale sulla tematica di grande attualità del cibo prodotto in modalità sintetica e non solo” presentato da Igor Bombardi (Pd) e dai consiglieri del gruppo Pd, Alessandra Folli, Nadia Graziani, Stefania Beccari, Fiorenza Campidelli, Lorenzo Margotti e dai capigruppo Marco Montanari (Pd), Daniele Perini (Lista de Pascale), Chiara Francesconi (Gruppo misto); Andrea Vasi (Pri), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle) e dal consigliere Davide Buonocore (Lista de Pascale); “Coinvolgere ulteriori nuovi finanziamenti per poter realizzare una palestra per Porto Corsini” presentato da Stefania Beccari (Pd) e Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier).

Seguirà la trattazione delle proposte di deliberazione, presentate dall’assessora al Bilancio Livia Molducci: “Approvazione nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (d.u.p.) 2023/2025”; “Approvazione del bilancio di previsione 2023-2025”; “Definizione della percentuale di copertura dei costi complessivi dei servizi a domanda individuale per l’esercizio 2023”; “Imposta municipale propria (Imu) – determinazione aliquote per l’anno 2023”; “Modifiche al regolamento per l’applicazione dell’Imposta municipale propria (Imu)”; “Addizionale comunale Irpef – approvazione regolamento, determinazione aliquote e soglia di esenzione per l’anno 2023”.