03 Dicembre 2024

“Palestra di Europrogettazione”: un’occasione per i giovani di diventare protagonisti della cittadinanza europea

“Palestra di Europrogettazione”: un’occasione per i giovani di diventare protagonisti della cittadinanza europea

Ravenna, 10 dicembre 2023 – Un nuovo appuntamento dedicato alla promozione della cittadinanza europea si terrà martedì 10 dicembre 2023 presso la Sala Giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste, in via Luca Longhi 9, a Ravenna. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Faenza nell’ambito del progetto Europportunità, dal Centro Europe Direct della Romagna e co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, è realizzata in collaborazione con PiGreco – SEMI di Intercultura APS. Si propone di coinvolgere i giovani in attività formative e interattive, mirate a favorire una maggiore consapevolezza delle opportunità europee e a stimolare la partecipazione attiva.

Le attività dell’evento

L’evento si svilupperà attraverso una serie di attività dinamiche:

  • Presentazione del progetto Europportunità e Europe Direct Romagna, con un focus sulle opportunità europee e sugli 11 obiettivi strategici per i giovani.
  • Laboratori partecipativi, in cui i partecipanti saranno divisi in gruppi per analizzare le fondamenta di un progetto europeo e discutere insieme in plenaria.
  • Approfondimento su Erasmus+ KA154 e Corpo Europeo di Solidarietà ESC-SOL, due importanti programmi di progettazione giovanile.
  • Attività pratiche, in cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere sul livello di partecipazione che desiderano raggiungere nei progetti e a elaborare proposte progettuali concrete che integrano opportunità europee e gli 11 obiettivi per i giovani.

Questa iniziativa promuove lo spirito e gli obiettivi di promozione della cittadinanza attiva e del dialogo tra i giovani del territorio e l’Europa.

Come partecipare

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro Europe Direct della Romagna all’indirizzo europedirectromagna@comune.ra.it o chiamare il numero 0544 482265.

wpChatIcon