28 Gennaio 2025

PNRR: Dal 28 gennaio aperto un nuovo Punto digitale facile a CittAttiva

A partire da martedì 28 gennaio, apre un nuovo Punto digitale facile a CittAttiva, in via Carducci 16. Si tratta di uno sportello in cui il cittadino può chiedere informazioni o supporto per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali, come ad esempio lo Spid, l’uso dello smartphone o del pc, pratiche da inviare online alla pubblica amministrazione.

Il Punto digitale di CittAttiva sarà aperto il martedì dalle 14 alle 19 e il mercoledì dalle 8 alle 13, e sarà gestito da persone specificamente formate.

I servizi sono gratuiti.

“Grazie a questo nuovo servizio – dichiara l’assessore alla Transizione digitale Igor Gallonetto – CittAttiva amplia i suoi servizi rivolti alla cittadinanza. Sono già attivi il punto di informazione e portierato sociale, i corsi di italiano, aiuto compiti per bambini delle scuole primarie, il supporto ad associazioni cittadine e ai gruppi impegnati per la cura dei beni comuni a Ravenna. Crediamo che questo servizio possa essere utile per tutti i residenti, ma anche per i negozianti e le attività del quartiere”.

Il Punto digitale a CittAttiva diventa uno degli otto punti del progetto Digitale Facile che il Comune di Ravenna, ente capofila in aggregazione con i Comuni di Cervia e Russi e in convenzione con la cooperativa sociale Librazione in raggruppamento con la cooperativa sociale Villaggio Globale, ha attivato in applicazione del progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del dipartimento per la Trasformazione digitale e finanziata dall’Unione europea.

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale e corsi di formazione in piccoli gruppi.

Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 0544.482482 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, al nr. verde 800141147 (call center regionale), oppure accedere direttamente al sito di prenotazione affluences https://affluences.com/digitale-facile-ravenna

Per informazioni e prenotazioni è possibile anche andare direttamente a CittAttiva, via Carducci 16, il martedì e giovedì ore 15 – 18 e il mercoledì e venerdì ore 10-13, o telefonare al 0544 482052.

wpChatIcon