10 Febbraio 2025

Presentato il Festival delle Culture 2025 “Oltre il conflitto”

La diciottesima edizione del Festival delle Culture ha come titolo “Oltre il conflitto” e propone una riflessione partendo dalle parole di Eleanor Roosevelt: “Dove iniziano i diritti umani? In piccoli luoghi, vicini a casa, così intimi e concreti che non appaiono su nessuna mappa del mondo”. Perché la difesa della dignità delle persone parte dagli spazi abitati quotidianamente: i quartieri, le scuole, i luoghi di lavoro, le abitazioni.

L’edizione 2024, straordinariamente partecipata, intitolata “Di terre vicine e lontane”, ha accompagnato la cittadinanza in una riflessione sul rapporto tra la tutela dei diritti umani e i grandi cambiamenti globali, animando la città con oltre 50 eventi, che hanno registrato più di 46.000 presenze.

Questa edizione mantiene immutati l’impegno e l’intensità sui temi dei diritti umani, del dialogo interculturale e della solidarietà. Si propone di approfondire l’importanza della conoscenza e dell’impegno di ciascuno per una società più libera e giusta, per contribuire a un nuovo umanesimo multipolare, soluzione pacifica, solidale e alternativa per andare oltre i conflitti presenti e futuri. Comprendere la complessità della realtà che viviamo permette di andare oltre i pregiudizi, contrastando attivamente, in ogni ambito e luogo, le discriminazioni e il razzismo in tutte le sue forme.

Il Festival delle Culture, promosso dal Comune di Ravenna – unità organizzativa Politiche per l’immigrazione e la cittadinanza, si avvale della collaborazione di istituzioni culturali, comunità migranti, associazioni, enti del terzo settore, cittadini e del contributo di artisti e intellettuali. L’obiettivo è affrontare i grandi temi interculturali, utilizzando i diversi linguaggi esistenti – letterario, musicale, artistico, teatrale, giornalistico

Link al programma completo: festivaldelleculture.info/programma

wpChatIcon