28 Novembre 2023

PROPACT – Diventa anche tu esperto/a di giochi e sport tradizionali europei!

Il progetto PROPACT, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma ERASMUS+ Sport 2021, vuole diffondere la conoscenza degli sport e giochi tradizionali europei e promuovere l’attività fisica come strumento di vita sana e di inclusione sociale ed intergenerazionale.
Destinatari finali sono i giovani di età compresa fra i 6 ed i 14 anni, ma anche gli insegnanti di arti motorie, gli istruttori sportivi e in generale le famiglie.

Gli sport e i giochi tradizionali europei possono contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ma come?

L’attività fisica comprende sport, giochi sportivi, giochi ludici e varie altre forme di movimento che contribuiscono a uno stile di vita più sano e al benessere generale dell’individuo. Garantire la parità di genere in questo ambito è fondamentale per diversi motivi:

a) Salute e benessere: sia gli uomini che le donne traggono beneficio da un’attività fisica regolare, che riduce il rischio di malattie croniche, migliora la salute mentale e la qualità generale della vita. La parità di genere promuove parità di accesso a questi benefici per la salute.

b) Crescita personale: l’attività fisica offre opportunità di crescita personale, consente di sviluppare fiducia in se stessi, resilienza e disciplina. La parità di genere garantisce che tutti gli individui possano sviluppare queste qualità indipendentemente dalla loro identità di genere.

c) Integrazione sociale: la pratica dello sport e dell’esercizio fisico favorisce i legami sociali e l’impegno nella comunità. Promuovendo la parità di genere, creiamo ambienti inclusivi che incoraggiano la partecipazione e l’interazione tra gruppi diversi.

Queste e molte altre le informazioni che potrai apprendere grazie al corso online di giochi e sport tradizionali europei https://elearning-gamesandsports.hsh.it/ creato dai partner del progetto PROPACT.

Il corso comprende 14 moduli di cui ciascuno composto da un video e una trascrizione in pdf dello stesso.
Al termine del modulo si passa alla fase di valutazione in cui è richiesto di rispondere a 5 domande con scelta multipla.
Il corso è in lingua inglese ma i testi dei vari moduli sono stati tradotti anche in italiano.
Al termine del percorso è possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

Cosa aspetti? Diventa anche tu un esperto di giochi e sport tradizionali europei!

Per sapere di più del nostro progetto visita il sito di PROPACT: https://sport-project.org/category/propact/

wpChatIcon