18 Ottobre 2024

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica valida dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19; arancione e gialla per altre criticità. Raccomandata la massima prudenza. Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18, rimane allerta gialla per temporali

Dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19 sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 142 della Protezione civile regionale, rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla per vento e criticità costiera. Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali.

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi allagamenti in aree urbane. È inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.

Il sindaco, prima autorità comunale di protezione civile, evidenzia che è assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.

In particolare:

• evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi e dei canali;
  • stare lontani dagli argini dei fiumi e dei canali e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge;
  • non accedere ai capanni;
  • prestare attenzione alle strade allagate e non accedere ai sottopassi se allagati;
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti;
  • fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento;
  • controllare i propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche.

Tutti i cittadini sono invitati a monitorare costantemente il sito e i canali social del Comune e del sindaco e ad ascoltare attentamente eventuali chiamate dallo 0544.485848. È il numero di Alert System, il servizio del Comune di Ravenna che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza; chi non lo avesse ancora fatto è invitato a iscriversi attraverso questo link: https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Per segnalazioni ed emergenze si possono chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale).

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).