15 Settembre 2022

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – Workshop dedicato alla presentazione delle strategie del progetto “URBANE”

Il tema di quest’anno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile incoraggia i paesi e le città partecipanti a promuovere sinergie tra persone e luoghi che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e dedizione per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere cambiamenti virtuosi a favore di soluzioni di mobilità attiva e pulita.

La distribuzione urbana delle merci in centro città rientra a pieno titolo tra gli obiettivi di questa ventunesima edizione, in considerazione degli effetti che le mutate abitudini di acquisto e l’e-commerce hanno determinato nel periodo pandemico. La consegna efficiente e pulita delle merci nelle aree urbane in continua crescita sta diventando sempre più comune, anche attraverso soluzioni innovative e condivise che mettono in relazione lo sforzo delle amministrazioni, operatori logistici, cittadini e imprese per ridurre l’impatto dell’inquinamento e migliorare la vivibilità della città.

In coerenza con il tema della European Mobility Week, lunedì 19 settembre alle 15.00 presso la Sala Buzzi a Ravenna, si terrà un workshop volto ad approfondire il tema della sostenibilità delle merci in città e nel quale verranno esposte le strategie del progetto “URBANE”, finanziato dal programma Horizon Europe, di cui la Fondazione ITL e il Comune di Ravenna sono project partner.

L’evento, promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione ITL, è parte delle iniziative pianificate nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il progetto URBANE (Upscaling innovative gReen urBan logistics solutions through multi-Actor collaboration and pi-iNspired last mile delivEries) si integra pienamente nella European Mobility Week in quanto affronta uno dei temi centrali dell’evento: la logistica dell’ultimo miglio. L’ottimizzazione dell’intero sistema logistico passa infatti per una riorganizzazione dei processi di consegna. Più precisamente, con URBANE si esploreranno soluzioni innovative coerenti con due dei cardini della programmazione europea e italiana, ossia la transizione digitale e quella ecologica. Al fine di raggiungere questo obiettivo, si ricorrerà a sistemi informatici e data-driven quali il physical internet e i digital twin, affiancando a tali strumenti il rinnovo della flotta di veicoli per le consegne: l’utilizzo di cargo-bikes e veicoli elettrici può ridurre l’impatto ambientale della logistica di ultimo miglio nei centri storici delle città.

Agenda

15.00 – Saluti istituzionaliing. Corrado Guerrini – Dirigente Servizio Mobilità e Viabilità – Comune di Ravenna

15.10 – La pianificazione della mobilità sostenibile del Comune di Ravenna – arch. Nicola Scanferla – Comune di Ravenna

15.20 – Il ruolo del progetto URBANE per la transizione verso l’adozione di modelli di logistica sostenibile di ultimo miglio – ing. Giuseppe Brancaccio – Fondazione ITL