14 Novembre 2023

Snam e Comune presentano i progetti sul territorio

Snam e Comune di Ravenna hanno presentato il 14 novembre i progetti dell’azienda – principale operatore europeo nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione di gas naturale impegnato nella transizione energetica – sul nostro territorio, attraverso una conferenza stampa nella sala del consiglio comunale.

Il sindaco Michele de Pascale, l’ad di Snam Stefano Venier e il chief operating officer Massimo Derchi hanno introdotto le attività dell’azienda sul territorio, con focus sulle opere di allacciamento alla rete gas nazionale per permettere il collegamento con la FSRU BW Singapore, la seconda nave rigassificatrice acquistata da Snam la cui entrata in esercizio è prevista per la fine del 2024, che garantirà al Paese 5 miliardi di metri cubi di gas aggiuntivi oltre a quelli già forniti dalla FSRU Golar Tundra in attività a Piombino da luglio 2023.

Con l’occasione è stata fatta anche una visita a uno dei cantieri per l’allacciamento della nave rigassificatrice alla rete gas, a San Michele (foto), ed è stata firmata la convenzione relativa alle opere di compensazione a carico di Snam legate alla realizzazione di tutti i lavori collegati alla collocazione e all’allacciamento della FSRU BW Singapore, per dieci milioni di euro oltre agli interventi di mitigazione ambientale. Si tratta della rinaturalizzazione delle aree circostanti l’impianto a terra di Punta Marina, mediante intervento di forestazione con percorsi di fruizione ambientale per un totale di circa 97 ettari e 107.890 piante; di un percorso ciclabile di collegamento tra quelli esistenti in via Canale Molinetto e in via Trieste; dell’adeguamento e del collegamento del percorso ciclabile fra via Canale Molinetto e via delle Americhe a Punta Marina; dell’intervento di riqualificazione urbana di viale dei Navigatori a Punta Marina; dell’efficientamento energetico della pubblica illuminazione attraverso la sostituzione di 10.298 punti luce attualmente dotati di lampade energivore con altri dotati di lampade con tecnologia led, che comporterà un risparmio complessivo annuo di 3.199.254,34 kWh.

Tornando all’intervento di Snam, al picco di attività saranno impiegate più di 1.200 persone e verranno coinvolti più di 100 fornitori della provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna e assegnati contratti a imprese del territorio del Ravennate per oltre 300 milioni di euro.

Nel corso della conferenza, infine, Snam ha fornito un aggiornamento sull’avanzamento delle opere per il primo progetto CCS (Carbon Capture and Storage), che farà dell’hub di Ravenna uno dei siti più grandi al mondo per lo stoccaggio della CO₂ ed il principale del Mediterraneo: i lavori relativi alla prima fase hanno raggiunto un progresso del 60% e le prime molecole di CO₂ potranno essere immesse nei primi mesi del 2024.

wpChatIcon