Terminato con un evento il percorso di servizio civile Digitale Ravenna 2023
Giovedì 12 dicembre si è completato il percorso di una decina di giovani, impegnati tra diverse sedi del Comune di Ravenna, anche nel forese per due progetti: DIGITALE RAVENNA 2023: Sportelli smart per i cittadini e DIGITALE RAVENNA 2023: Formazione per cittadini digitali
Il primo dei due progetti ha impegnato 8 operatori volontari nell’acquisire le conoscenze e competenze specifiche sui servizi pubblici on line in generale e in particolare del Comune, promuovere e realizzare attività di accoglienza presso gli sportelli al cittadino per supportarli nello svolgimento di pratiche on line.
Nel secondo progetto, 4 volontarie hanno dedicato i 12 mesi del servizio nell’acquisire competenze specifiche sugli strumenti digitali, pianificare, programmare e gestire i corsi di formazione, formare / affiancare i cittadini che manifestano interesse per la formazione e approfondimenti sui temi digitali rendicontando periodicamente tutti i servizi offerti ai cittadini.
L’incontro di giovedì 12 è stato un momento di festa e condivisione, in cui, moderati da Maria Elena Ceredi, operatrice del Co.Pr.E.S.C. Ravenna – Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile, i giovani operatori del Servizio civile digitale e i loro tutor hanno raccontato la propria esperienza, con tutte le difficoltà, le soddisfazioni e le emozioni che l’impegno in luoghi quali anagrafe, punti di facilitazione digitale e varie sedi del nostro territorio ha comportato nell’incontro coi cittadini e le loro più diverse esigenze. Il bilancio dell’esperienza è per tutte/i molto positivo, avendo in alcuni casi aperto anche nuovi orizzonti professionali.
Ha partecipato all’incontro l’Assessore alla Transizione Digitale Igor Gallonetto, che ha ascoltato attentamente le testimonianze e concluso l’incontro portando il saluto istituzionale e l’attestazione di stima da parte di tutta l’amministrazione comunale.