20 Settembre 2024

Un riepilogo sugli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna (ore 15.30 di venerdì 20 settembre)

– istituito il divieto di transito in via Fosso Drittolo
– revocata l’ordinanza di evacuazione per i residenti nel perimetro delineato da sp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno
– riapertura impianti sportivi, parchi, giardini pubblici, pinete e cimiteri. Scuole da domani
– temporaneamente chiuso il ponte sul fiume Ronco a Ghibullo
– attivato un numero di assistenza psicologica dall’AUSL della Romagna
– revocate le ordinanze di portarsi ai piani alti nelle zone limitrofe alle aste dei fiumi Lamone e Montone e della popolazione di Santerno e Piangipane
– disposta la riapertura della SS16


20/09/2024 – ore 15.30

Istituito il divieto di transito in via Fosso Drittolo

Il Comune di Ravenna, a seguito dello smottamento di un tratto di argine del Fosso Drittolo, ha istituito il divieto di transito sulla via, tra il ponticello di accesso al civico 129 e il civico 130.


20/09/2024 – ore 14.10

Il Comune ha revocato l’ordinanza emessa ieri relativa all’evacuazione totale per i residenti nel perimetro delineato da sp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno, a nord del territorio comunale di Ravenna. Conseguentemente, essendo revocate tutte le ordinanze di evacuazione, è stato chiuso alle 14 il punto di accoglienza allestito al Pala De Andrè.


20/09/2024 – ore 14.10

Il Comune ha revocato l’ordinanza emessa ieri relativa all’evacuazione totale per i residenti nel perimetro delineato da sp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno, a nord del territorio comunale di Ravenna. Conseguentemente, essendo revocate tutte le ordinanze di evacuazione, è stato chiuso alle 14 il punto di accoglienza allestito al Pala De Andrè.


20/09/2024 – ore 13.20

Riaperti impianti sportivi, parchi, giardini pubblici, pinete e cimiteri. Scuole aperte da domani
In seguito al miglioramento delle condizioni meteorologiche sul territorio, il Comune di Ravenna ha predisposto già dalla giornata di oggi, venerdì 20 settembre, la riapertura immediata di impianti sportivi, parchi, giardini pubblici, pinete e cimiteri. Revocato anche il divieto di accesso all’arenile e alle dighe foranee. Aperti invece da domani, sabato 21 settembre, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – i centri di formazione professionale (IeFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, le biblioteche e i musei, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali per disabili. Confermato il divieto di accesso alle aree fluviali.

20/09/2024 – ore 11.30

Aggiornamento viabilità: è stato temporaneamente chiuso il ponte sul fiume Ronco a Ghibullo per consentire ai mezzi specializzati di togliere il legname e permettere un miglior deflusso dell’acqua.


20/09/2024 – ore 9.45

L’Azienda USL della Romagna ha attivato il numero telefonico 3346265083 di assistenza psicologica per l’emergenza alluvione 2024. Il servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 15, fornisce supporto psicologico ed orientamento alle persone colpite dai recenti fenomeni alluvionali ed ai loro familiari.


19/09/2024 – ore 19.00

Revocate le ordinanze di portarsi ai piani alti nelle zone limitrofe alle aste dei fiumi Lamone e Montone e della popolazione di Santerno e Piangipane. Resta in vigore l’ordinanza di evacuazione per i residenti di una parte del territorio a nord di Ravenna

Il Comune ha revocato le ordinanze emesse nella scorsa notte nelle quali si invitava la popolazione le cui abitazioni si trovano in destra e sinistra dei fiumi Lamone e Montone a recarsi ai piani alti e quella rivolta alla popolazione di Santerno e Piangipane sempre di recarsi ai piani alti.

Resta in vigore l’ordinanza relativa all’evacuazione totale per i residenti nel perimetro delineato da sp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno, a nord del territorio comunale di Ravenna dove permane il rischio di tracimazione del canale Fosso Vecchio.

Il Pala De Andrè di Ravenna resta, quindi, aperto come punto di accoglienza.


19/09/2024 – ore 15.10

Mezzano: disposta la riapertura della statale 16

Come riferito da Anas, si informa che è stata riaperta la statale 16 a Mezzano, consentendolo i livelli del Lamone.


19/09/2024 – ore 14.00

Prorogata anche per la giornata di venerdì 20 settembre la chiusura di scuole e altri servizi

Vista la situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio, il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di venerdì 20 settembre, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali per disabili, degli impianti sportivi. Chiusi anche i cimiteri, parchi, giardini e pinete. Vietato l’accesso alle aree fluviali. Da domani prestare particolare attenzione se si accede all’arenile e alle dighe foranee; possibili i mercati, salvo che non si svolgano in aree soggette ad evacuazioni.


19/09/2024 – ore 13.20

Disposta evacuazione totale per i residenti nel perimetro delineato da sp 24 via Basilica, via Reale ss16, confine comunale e canale destra Reno. Mappa all’interno della notizia

Il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede la totale evacuazione di tutti i residenti del comune di Ravenna che vivono nell’area all’interno del perimetro delineato dalla strada provinciale 24 via Basilica a est, dalla via Reale strada statale 16 a sud, dal confine comunale a ovest e dal canale destra Reno a nord.

La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha infatti determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna.

Chi non ha la possibilità di trovare una collocazione alternativa può recarsi al Pala De Andrè di Ravenna, aperto come punto di accoglienza.

Per segnalazioni ed emergenze potete chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale)

Per aggiornamenti e approfondimenti consultare il sito www.comune.ra.it e i canali social del Comune e del sindaco Michele de Pascale.


19/09/2024 – ore 11.20

Emanata ordinanza, si chiede agli abitanti di Santerno e Piangipane di recarsi ai piani alti

Il Comune ha emanato un’ordinanza nella quale si chiede alla popolazione di Santerno e Piangipane di recarsi ai piani alti. Chi non ha questa possibilità o lo desidera può recarsi al Pala De Andrè di Ravenna, aperto come punto di accoglienza.

Rispetto alla situazione di emergenza del territorio comunale la situazione è in via di miglioramento per quanto riguarda il Montone, pur rimanendo i livelli ancora molto elevati; resta invece molto critica per quanto riguarda il Lamone, dove è in corso una tracimazione che coinvolge l’area di via Palazza/via degli Angeli al confine con il comune di Russi.

Questa tracimazione, che sovraccarica i canali dell’area destra del Lamone, fa sì che sia necessaria particolare attenzione in tutta l’asta destra del fiume Lamone e per questo è stata emanata l’ordinanza.

In ogni caso tutti gli abitanti di tutte le frazioni vicine ai canali devono ritenersi comunque particolarmente attenzionati.

Per segnalazioni ed emergenze potete chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale)

Per aggiornamenti e approfondimenti consultare il sito www.comune.ra.it e i canali social del Comune e del sindaco Michele de Pascale.


19/09/2024 – ore 9.30

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo in atto.

Sul versante dei fiumi la preoccupazione è sulla tenuta degli argini. Parallelamente le rotture fluviali nei comuni confinanti con quello di Ravenna stanno mettendo in crisi la rete dei canali di bonifica. Si richiede di prestare la massima attenzione a tutta la rete dei canali consortili, prioritariamente per le zone già interessate dagli allagamenti del maggio 2023, in quanto potrebbero essere interessate da nuovi allagamenti.

In via precauzionale è stato chiuso il ponte sulla Statale 16 a Mezzano. Sono stati posizionati sacchi di sabbia in modo da scongiurare la tracimazione dell’acqua sulla sede stradale lato monte.

Nelle scorse ore il Comune di Ravenna ha firmato un’ordinanza nella quale si invita la popolazione le cui abitazioni si trovano in destra e sinistra dei fiumi Lamone e Montone a recarsi ai piani alti. Per chi non ha questa possibilità o lo desidera può recarsi al Pala De Andrè di Ravenna, aperto come punto di accoglienza. È assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.

Si ricorda che per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – i centri di formazione professionale (IeFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, le biblioteche e i musei, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali per disabili, gli impianti sportivi, e i mercati. Chiusi anche i cimiteri, parchi, giardini e pinete. Vietato l’accesso alle aree fluviali, all’arenile e alle dighe foranee. Annullate sagre, feste e manifestazioni pubbliche.

Si ricorda infine che è necessario mettere in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.

In particolare:

  • evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi e dei canali
  • stare lontani dagli argini dei fiumi e dei canali e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge
  • non accedere ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti

Per segnalazioni ed emergenze è possibile chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale).

Si invitano i cittadini a tenere monitorati i canali social del Comune e del sindaco, il sito e ad ascoltare attentamente le chiamate in arrivo dallo 0544.485848. È il numero di Alert System, il servizio del Comune di Ravenna che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Chi ancora non lo avesse fatto può registrarsi attraverso questo link: https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

wpChatIcon