Visita dei reali del Regno Unito e del presidente della Repubblica del 10 aprile: modifiche alla viabilità, divieti di sosta, trasporto pubblico e raccolta rifiuti
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Nel corso della parte centrale della giornata di giovedì 10 aprile, tra le 11 e le 18, le strade di collegamento tra Forlì e Ravenna (E45, via Dismano, via Ravegnana e SS16) potranno subire interruzioni in concomitanza con il passaggio dei cortei delle Maestà del Regno Unito e del Presidente della Repubblica.
In relazione a tali provvedimenti, assunti per motivi di sicurezza, i tempi di percorrenza e attesa potranno allungarsi fino a 90 minuti.
Allo stesso modo viale Randi, con le sue arterie adiacenti, sarà interrotto al passaggio delle autorità.
Il centro storico, compreso all’interno delle mura, sarà interdetto al traffico veicolare dalle ore 8 del 10 aprile, nelle seguenti vie:
- Via Nullo Baldini
- Via De Gasperi
- Piazza Caduti per la libertà
- Via Guerrini
- Via Guacimanni
- Via Massimo d’Azeglio
- Via Cattaneo
- Via Argentario
- Via Cavour
- Via San Vitale
- Via Salara primo tratto più adiacente a via Cavour
- Via Galla Placidia
- Via Diaz
- Via Gioacchino Rasponi
- Via Luca Longhi
- Via Pasolini
- Via Zirardini
- Via Mariani
- Via Gordini
- Via Guidone
- Via Mentana
- Via Cairoli
- Via IV Novembre
- Via Serafino Ferruzzi
- Via Corrado Ricci
- Via Dante
- Via Da Polenta.
La circolazione dei pedoni sarà sempre consentita ma potranno esservi chiusure e interruzioni in concomitanza con il passaggio dei Reali.
DIVIETI DI SOSTA
E inoltre stata emessa un’ordinanza che vieta la sosta in alcune vie della città, in alcuni casi già a partire dal 7 aprile, per consentire tutte le operazioni necessarie allo svolgimento dell’evento.
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede:
- il divieto di sosta con zona rimozione nei portabiciclette dal 7 al 12 aprile in piazza del Popolo, piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza Venti Settembre, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Pasolini, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza San Francesco, via Santi, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi e viale N. Baldini;
- il divieto di sosta con zona rimozione nei portabiciclette dal 7 al 10 aprile compreso in via Rasponi, sotto al porticato;
- il divieto di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli dalle 16 del 9 alle 18 del 10 aprile in: piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Pasolini, via Longhi, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi, via N. Baldini, piazza D’Annunzio, area di parcheggio di via Piave (parte lato ovest), viale Farini (lato sud nel tratto compreso fra piazza Mameli e piazzale Farini), piazza Mameli, largo Firenze, viale S. Baldini, via G. Alberoni (nel tratto compreso fra viale S. Baldini e via di Roma), viale Randi, circonvallazione al Molino (nel tratto compreso fra via Augusta e viale N. Baldini), via Cattaneo, via D’Azeglio, via Guerrini.
Infine è stato istituito il divieto di fermata per tutti i veicoli dalle 16 del 9 alle 18 del 10 aprile in viale Randi.
LE DEVIAZIONI PREVISTE PER LE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
In occasione della visita dei Reali del Regno Unito a Ravenna e dell’interdizione del centro storico al traffico veicolare, nella giornata di giovedì 10 aprile il servizio di trasporto pubblico locale urbano, del litorale ed extraurbano subirà rilevanti modifiche di percorso.
Da inizio servizio e fino al termine della visita, prevista per le ore 16:00, le linee 1-2-3-4-5-8-70-80-90-145-149-154-155-156-157-158-159-161-162-187 effettueranno le deviazioni di percorso riportate sul sito web di Start Romagna al seguente link: https://www.startromagna.it/infobus/deviazioni-in-occasione-della-visita-dei-reali-dinghilterra-a-ravenna-il-10-aprile/.
Start Romagna invita l’utenza a controllare con attenzione le modifiche previste e le fermate alternative, anche attraverso il canale Telegram Ravenna.
Le linee interessate potrebbero subire ritardi e riprenderanno il normale servizio in coincidenza con la progressiva riapertura delle strade da parte della Polizia Locale.
MODIFICHE NEI SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI
Previste modifiche anche nei servizi di raccolta dei rifiuti e servizi extra di pulizia nelle zone interessate dalla visita di Re Carlo III e della Regina Camilla: saranno rimossi, dal giorno precedente, 275 fra cassonetti e cestini gettacarta secondo le direttive impartite dagli Enti preposti
Hera comunica che, per contribuire al buon esito dell’evento, saranno messi in campo servizi straordinari, modifiche nella raccolta dei rifiuti e rimozione di diversi cestini e contenitori.
In particolare, la multiutility rimuoverà, nella giornata del 9 aprile, 76 cassonetti, 45 bidoni carrellati e 154 cestini in tutta la zona interessata dalla visita. Alcune postazioni di cassonetti saranno completamente rimosse, altre riposizionate temporaneamente nelle vicinanze. Un apposito cartello indicherà le postazioni alternative.
I contenitori saranno poi ricollocati nelle rispettive posizioni dal termine degli eventi fino a tutto l’11 aprile.
Per conferire i rifiuti in questo periodo di tempo, i cittadini potranno utilizzare i contenitori collocati nelle strade adiacenti a quelle interessate dal passaggio dei Reali.
In conseguenza delle chiusure delle strade e per non avere contenitori esposti in punti sensibili, nella zona centrale del centro storico, la cosiddetta Zona Rosa, per la giornata del 10 aprile sono annullati tutti i servizi di raccolta porta a porta previsti, ovvero quelli dedicati alle attività per indifferenziato (servizio che verrà recuperato la giornata successiva), organico, cartone, cassette di plastica e legno. Anche in alcune vie della Zona Azzurra sarà in vigore la medesima limitazione.
Si raccomanda di non esporre in strada nessun contenitore e nessun tipo di rifiuto.
Particolare attenzione sarà dedicata all’informazione per le utenze interessate: ieri, 8 aprile sono stati affissi appositi cartelli nelle postazioni stradali che verranno spostate e che nella giornata del 10 aprile saranno presidiate da tutor di Hera.
Inoltre è stato effettuato il volantinaggio ad ogni attività interessata per informare della sospensione delle raccolte porta a porta nelle zone coinvolte.
I servizi extra di pulizia
Saranno inoltre previsti servizi straordinari di pulizia in tutta l’area interessata. Da lunedì fino a mercoledì notte si procederà al lavaggio con idropulitrice, particolarmente attiva nelle zone di visita (San Francesco, zona Dante, Piazza del Popolo e XX Settembre, via Cavour e zona San Vitale), il 9 aprile sarà combinata con uno spazzamento misto (spazzatrice coadiuvata da soffiatori elettrici a spalla) con inizio dopo le 21, dopo la rimozione di arredi urbani e dehors.
Il pomeriggio di mercoledì 9 aprile sarà attivo un presidio con spazzamento manuale, mentre il 10 aprile gli operatori addetti allo spazzamento durante tutta la giornata presidieranno il centro storico, dove rimarranno 4 squadre dalle 7 fino al tardo pomeriggio.
Infine, saranno a disposizione in caso di emergenza due mezzi per movimentazione cestini e raccolta ingombranti abbandonati;
Per eventuali richieste di chiarimenti o informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.