Accertamento di compatibilità paesaggistica

Denominazione procedimento

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Descrizione del procedimento

Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale la sanatoria di opere edilizie è possibile previo ottenimento dell’Accertamento di compatibilità paesaggistica, nei soli casi tassativamente previsti dal D.Lgs 42/2004, ai sensi dell’art. 167 e segg. Se le opere da regolarizzare sono state realizzate prima dell’imposizione del vincolo paesaggistico è possibile richiedere l’Autorizzazione Paesaggistica con Valutazione Postuma, per garantire la doppia conformità necessaria alle sanatorie edilizie, come previsto dall’art. 36 del DPR 380/2001 e definito dalle circolari n. 12385 del 27/04/2016, n. 13373 del 05/05/2016 e sua successiva errata corrige n. 16391 del 30/05/2016 e n. 12633 del 20/04/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), che non prevede il pagamento di indennità risarcitoria.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • Segreteria Cqap
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per le compatibilità legate ad un titolo edilizio, in procedimento unico, presentazione della domanda tramite servizio on line – per informazioni tel. 0544.482341
Per le compatibilità che non necessitano di titolo edilizio o che sono propedeutiche all’applicazione di tolleranze edilizie, tramite PEC al SUE sue.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazioni:
Arch. Elisa Bassi – tel.0544.482588
Arch. Annalisa Ventura – tel. 0544.482308

Documentazione da allegare alla domanda

  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo
  • modulo di richiesta
  • relazione tecnico descrittiva dell’abuso realizzato
  • dettagliata relazione paesaggistica relativa all’inserimento dell’intervento nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vincoli presenti (che, a scelta del progettista, può anche essere redatta utilizzando il modulo comunale: Relazione paesaggistica semplificata)
  • Elaborati grafici completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi utilizzati:
    – Planimetria dell’intera area di intervento, completa di rilievo dendrologico, accessi e pavimentazioni, opportunamente descritte, con indicazione di materiali e colori;
    – Eventuali sezioni dell’intera area;
    – Piante quotate degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
    – Sezioni quotate (in numero adeguato e nei punti significativi) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
    – Prospetti quotati degli interventi relativi allo stato legittimo, rilevato, comparato (allo stato rilevato, almeno un prospetto colorato e completo di opportune indicazioni di materiali e colori, con riferimento alle tinte RAL)
  • stralcio cartografia vigente: PSC – RUE
  • documentazione fotografica a colori con riprese dell’intero edificio (tutti i prospetti nella loro interezza) o area di intervento, oltre a scatti di dettaglio degli abusi realizzati e del contesto paesaggistico di riferimento;
  • atto notorio di autocertificazione epoca abuso
  • in caso di interventi in area di Parco del Delta del Po (escluse le zone D), è necessario allegare anche la documentazione per la richiesta di nulla osta, come previsto sul sito del Parco
  • fotocopia di documento di identità del richiedente (in caso di più richiedenti: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto, oppure copia del titolo)
  • procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura).

Costi e modalità di pagamento

Imposta di bollo di valore corrente per la richiesta e per l’emissione del provvedimento.
Diritti di segreteria euro 70,00, da pagare esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Accedere al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it.
Nella sezione “Pagamenti”:

  • selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”;
  • cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (CQAP);
  • nella “Voce di costo” scegliere “ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA”;
  • l’importo dei diritti di segreteria è già predisposto, occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”.

Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA, ad esempio Satispay), oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA (ad esempio presso tabaccherie o supermercati aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5, o presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati, oppure presso gli sportelli fisici di Poste Italiane).

Prima del rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica dovrà essere pagata la indennità risarcitoria, determinata ai sensi del “Regolamento contenente criteri e modalità di calcolo della sanzione paesaggistica (c.d. indennità risarcitoria) ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 42/2004” approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 159 /2018. Anche l’indennità risarcitoria dovrà essere pagata esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA; sarà cura dell’ufficio inviare l’”Avviso di pagamento” già predisposto, che dovrà poi essere pagato attraverso Pago PA, con le stesse modalità di pagamento di cui sopra.

Tempi di conclusione

180 gg

Servizio on-line

Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Arch. Elisa Bassi 0544.482588 elisabassi@comune.ra.it;
Arch. Annalisa Ventura 0544.482308 annalisaventura@comune.ra.it
(Se l’accertamento di compatibilità paesaggistica è compreso in un procedimento unico SUE o SUAP, la responsabilità di procedimento è relativa alle sole fasi di competenza)

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Segreteria Cqap

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Segreteria Cqap

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non si forma il silenzio assenso

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio
Consorzio del Parco del delta del Po

Tempi medi di conclusione del procedimento

120 gg

Data di aggiornamento

07-06-2024

wpChatIcon