Denominazione procedimento
Adozione. Trascrizione della sentenza o del decreto di adozione.
Descrizione del procedimento
L’adozione di minorenni legittimante è lo strumento volto a dare una nuova famiglia al minore che si trovi in stato di abbandono, ovvero cui manchi il sostegno materiale e morale familiare.
La legge prevede che il minore diventa a tutti gli effetti figlio dei genitori adottivi e di conseguenza venga meno ogni legame tra la famiglia di origine.
L’adozione particolare non legittimante: l’art. 44 L. n. 184/1983 disciplina i casi in cui è possibile ricorre all’adozione non legittimante. Tale istituto giuridico non crea rapporti di parentela tra l’adottato e l’adottante e non fa venire meno il legame tra il minore e la famiglia di origine
L’adozione internazionale: è l’adozione legittimante di minore straniero da parte di genitori italiani o stranieri residenti in Italia o di minore italiano da parte di italiani residenti all’estero ai sensi art. 6 della legge 184/83 (come modificata dalla legge 149/2001)
L’adozione di maggiorenne riguarda persona maggiorenne, italiana o straniera, residente in Italia o all'estero. Nasce come strumento per garantire il patrimonio dell’adottante, garantire la trasmissione del proprio cognome e consolidare giuridicamente i rapporti affettivi fra adottato e adottante.
I requisiti sono:
1) Il consenso dell’adottante e dell’adottato;
2) l’assenso degli eventuali genitori dell’adottato,
3) l’assenso dell’ eventuale coniuge dell’adottato (salvo che sia intervenuta separazione legale) e dei figli maggiorenni dell’adottato.
La persona maggiorenne acquista così lo status di figlio adottivo dell’adottante, ma mantiene i rapporti di parentela con la propria famiglia d’origine e non si creano rapporti di parentela tra l’adottato e l’adottante.
Alla trascrizione della sentenza o del decreto di adozione segue l’apposizione delle relative annotazioni su atti di nascita con conseguenti eventuali modifiche anagrafiche in caso di variazione di generalità.
Normativa di riferimento: L.n.184/1983; art. 299 c.c; L. n. 218/1995 art. 24.
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Il Tribunale invia la sentenza di adozione all’ufficio di Stato Civile tramite posta certificata.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Per informazioni rivolgersi all’ufficio di Stato Civile Viale E. Berlinguer,30- 48124 Ravenna telefonando dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ai seguenti numeri: 0544/482229-482273-485509
Documentazione da allegare alla domanda
Il Tribunale invia all’ufficio di Stato civile tutta la documentazione necessaria
Costi e modalità di pagamento
Nessun costo.
Tempi di conclusione
La sentenza di adozione viene trascritta entro 90 giorni dal ricevimento della stessa o dal ricevimento del decreto di adozione. Ne consegue l’apposizione delle relative annotazioni sugli atti di nascita.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia