Ammissione ai Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’Infanzia – CREM

Denominazione procedimento

Ammissione ai Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’Infanzia – CREM

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel periodo marzo-aprile, stabilisce i termini per l’apertura delle iscrizioni ai centri ricreativi estivi scuole dell’infanzia, individua le sedi, i relativi turni di frequenza quindicinali (non frazionabili) e stabilisce i criteri per l’assegnazione dei posti:
  • bambino frequentante una scuola dell’infanzia del territorio del Comune di Ravenna
  • bambino frequentante una scuola dell'infanzia di altro Comune
A ciascuna domanda è in seguito assegnata l'eventuale fascia di precedenza, (se ad una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, verrà attribuita quella più favorevole). Le domande appartenenti alla stessa fascia sono ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza. In caso di parità di fascia e punteggio sarà data precedenza al bambino il cui genitore ha dichiarato nella domanda d'iscrizione il valore Isee minorenni inferiore. Se il confronto avviene fra una situazione con Isee dichiarata ed una senza Isee, precede quella con Isee dichiarata. Nel caso di ulteriore parità (valori Isee identici o assenza di autodichiarazione Isee per entrambi), precede il bambino di età maggiore. In caso di ulteriore parità si procede con sorteggio effettuato dal sistema informatico.
Tali criteri, esplicitati nel bando annuale di iscrizione, sono stati approvati dalla G.C. con Deliberazione  P.G. 25748/74 del 06/03/2012 e successiva Deliberazione di G.C. P.V.138 del 04/04/2023.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori/tutori dei bambini che stanno frequentando la scuola dell’infanzia comunale o statale oppure che stanno frequentando una scuola dell’infanzia privata/paritaria Fism a condizione che per questi ultimi il gestore non attivi servizi estivi nel periodo richiesto in domanda.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al CREM avviene esclusivamente in modalità on–line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere, per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, l’attivazione di punti assistiti con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it – Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio comporta il pagamento di una tariffa per ogni turno richiesto determinata in relazione al proprio valore ISEE relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni sulla base di 7 fasce di reddito specificate nel bando.
ll pagamento della fattura può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria, se già attiva, oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO.

Tempi di conclusione

90 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Servizio on-line

SERVIZI ON LINE Infanzia e Scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista
tel. 0544/482683
ufficioiscrizioni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Responsabile adozione del provvedimento finale

Laura Rossi
tel. 0544/482230
lrossi@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Neri
tel. 0544/482899
direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

U.O. Sportello Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna)
Casa delle Culture (Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna)
Uffici Decentrati sul territorio

Tempi medi di conclusione del procedimento

90 gg.

Data di aggiornamento

14-11-2024

wpChatIcon