Ammissione alle scuole dell’infanzia comunali

Denominazione procedimento

Ammissione alle Scuole dell’Infanzia comunali

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel periodo dicembre/gennaio, stabilisce l’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali nonché le modalità per la presentazione delle domande sulla base del Regolamento vigente.
Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in una graduatoria, con precedenza a coloro che hanno almeno un genitore residente nel Comune di Ravenna.
L’ordine di graduatoria è definito come segue: a ciascuna domanda è assegnata l’eventuale fascia di precedenza; le domande appartenenti alla stessa fascia sono poi ordinate per punteggio; infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza. Se a una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, è attribuita quella più favorevole. In caso di parità di fascia e di punteggio sarà data la precedenza ai bambini e alle bambine di età più alta; in caso di ulteriore parità si procede a sorteggio effettuato dal sistema informatico. Le famiglie possono verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita e, qualora riscontrino difformità con quanto dichiarato in sede di domanda, potranno presentare osservazioni alla Commissione Nidi e Scuole dell’Infanzia nei tempi e nei modi stabiliti dal bando. I posti disponibili sono assegnati per scorrimento della graduatoria definitiva di ammissione. Il bando stabilisce i termini e le modalità entro cui i genitori devono accettare il posto in modalità on-line. Il bando stabilisce inoltre i termini e le modalità di presentazione delle domande fuori termine che vengono inserite in una graduatoria di riserva, utilizzata solo dopo l'esaurimento di quella definitiva di ammissione.
Regolamento del C.C. P.G. 112464/166 del 01/12/2008 modificato con delibera di C.C. 156062/144 del 12/12/2013; Delibera di G.C. P.G. 160139/744 del 23/12/2014.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) dei bambini e delle bambine che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, salvo diverse disposizioni normative.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale avviene in modalità on-line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere, per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, l’attivazione di punti assistiti  con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio di scuola dell’infanzia comunale comporta il pagamento di una retta fissa mensile (€ 10,00) che va sempre corrisposta in caso di ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni superiore a € 4.500,00 e una tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione scolastica (mensa), modulata sull’ISEE minorenni del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce di ISEE.
Il pagamento della fattura mensile può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO .

Tempi di conclusione

165 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Servizio on-line

servizi on line infanzia e scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista
tel. 0544/482683
ufficioiscrizioni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Responsabile adozione del provvedimento finale

Laura Rossi
tel. 0544/482230
lrossi@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Neri
tel. 0544/482899
direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

U.O. Sportello Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna)
Casa delle Culture (Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna)
Uffici Decentrati sul territorio

Tempi medi di conclusione del procedimento

165 gg.

Data di aggiornamento

20-12-2024

wpChatIcon