Anagrafe canina e degli animali d’affezione

Denominazione procedimento

Anagrafe canina e degli animali d’affezione

Descrizione del procedimento

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna. In tale banca dati sono registrati anche i gatti e furetti obbligatoriamente identificati ai fini del rilascio del Passaporto Europeo e i gatti identificati mediante microchip su richiesta del proprietario o per altri fini (per esempio nelle attività di controllo delle colonie feline).

Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell’apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge pertanto il proprietario del cane è tenuto a comunicare all’anagrafe canina del proprio Comune di residenza l’iscrizione, il decesso, la scomparsa o la cessione del cane di cui è in possesso e ogni eventuale cambio di residenza.

Normativa di riferimento: L. n. 281/ 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) L.R. n. 27/2000 D.G.R. 139/2001

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Nucleo Front E Back Office
  • Ufficio Relazioni Con Il Pubblico
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Ai residenti nel comune di Ravenna.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Chi possiede una IDENTITA’ DIGITALE (Spid, CIE e CNS) deve compilare la dichiarazione online per acquisizione, cessione, smarrimento/ritrovamento, decesso o cambio di residenza.
Chi NON possiede un’identità digitale può presentare la dichiarazione di anagrafe canina direttamente allo Sportello Polifunzionale o presso gli sportelli decentrati previo appuntamento contattando lo 0544 482482 dal lunedì al sabato 8.30-12.30.

SPORTELLI ANAGRAFICI PRESSO GLI UFFICI DECENTRATI
Sedi e orari

VIA MAGGIORE 120 – Tel. 0544/482043-482044 – dal lunedì al venerdì 8-12.30, martedì e giovedì 14-17, sabato chiuso
VIA AQUILEIA 13 – Tel. 0544/482509-482323 – dal lunedì al venerdì dalle 8-12.30, martedì e giovedì 14-17, sabato chiuso
SANT’ALBERTO Via Cavedone, 37 Tel. 0544/485690-485691
MEZZANO Piazza della Repubblica, 10 Tel. 0544/485670-485671-485672
PIANGIPANE Piazza 22 Giugno, 6 Tel. 0544/485750-485751
RONCACALCECI Via S. Babini,184 Tel. 0544/485710-485711-485712
S. PIETRO IN VINCOLI Via Pistocchi, 41 Tel.0544/485771-485772-485773
CASTIGLIONE Via Vittorio Veneto, 21 Tel. 0544/485731-485732-485733-485734
MARINA DI RAVENNA – Area del MARE Largo Magnavacchi nr. 5 Tel.0544/485791-485793

E’ inoltre possibile l’ inoltro delle dichiarazioni di anagrafe canina:
Via mail: anagrafecanina@comune.ra.it,
Via Pec a:  demografici.comune.ravenna@legalmail.it
Unitamente alle fotocopie dei documenti di riconoscimento di chi firma.

Documentazione da allegare alla domanda

Per la sola presentazione della dichiarazione allo sportello, documento d’identità in corso di validità del dichiarante e documentazione sanitaria ed eventuale passaporto dell’animale d’affezione (se proveniente dall’estero).

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi per il cittadino.

Tempi di conclusione

30 gg dalla presentazione della dichiarazione.

Servizio on-line

anagrafe canina

Responsabile del procedimento

Elena Spada tel. 0544/482567 mail: espada@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Relazioni Con Il Pubblico

Responsabile adozione del provvedimento finale

 

 

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Attestato

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Francesco Di Scianni tel.0544/482252 francescodiscianni@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Ausl territoriale di Ravenna; Regione Emilia-Romagna

Tempi medi di conclusione del procedimento

15 gg dalla presentazione della dichiarazione.

Data di aggiornamento

08-01-2025

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