Appartamenti ammobiliati per uso turistico

Denominazione procedimento

Appartamenti ammobiliati per uso turistico

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
  • Comunicazione per appartamenti ammobiliati per uso turistico
I proprietari e gli usufruttuari che intendono locare direttamente a turisti, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi consecutivi, unità abitative ad uso turistico, lo comunica con apposita modulistica al Comune in cui è ubicata l'unità. La comunicazione deve essere presentata, di norma, entro il 31 Marzo nelle località a turismo estivo e comunque prima della data di inizio della prima locazione. Qualora la comunicazione non venga rinnovata, si considera efficace l'ultima comunicazione presentata. La comunicazione è obbligatoria in caso di variazione di qualche elemento comunicato o in caso di cessazione dell'attività. Nel momento in cui l'unità abitativa viene occupata dal turista, il proprietario deve comunicare, su apposita modulistica, il movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall'ISTAT; deve dare comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell'immobile; far pagare la tassa di soggiorno. I proprietari o gli usufruttuari che locano direttamente gli appartamenti ai sensi dell'Art.12 della L.R. 16/2004, possono, su base volontaria, classificare gli alloggi a 2 o 3 soli. In tal caso sono applicabili i parametri previsti per le "case e appartamenti per vacanza" ed è possibile l'esposizione della medesima targa di classificazione prevista per tali strutture ricettive.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

– Essere proprietari o usufruttuari dell’unità abitativa da locare;- Le unità abitative non devono essere superiori a tre;( per un numero superiore è necessario ottemperare a quanto previsto al procedimento “Case e appartamenti per vacanza” art.11 L.R. 16/2004);- Non fornire servizi complementari o aggiuntivi diversi da quelli minimi individuati negli atti della Giunta Regionale di cui alla delibera n.2186 del 19.12.2005;- Non essere inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione come indicato nella delibera n.2186 del 19.12.2005.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’istanza può essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina) oppure all’indirizzo PEC attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

– comunicazione di locazione. (obbligatoria)- se si classifica l’appartamento, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti ai fini della classificazione per ogni casa/appartamento gestito.

Costi e modalità di pagamento

nessun costo

Tempi di conclusione

-

Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

21-10-2024

wpChatIcon