Denominazione procedimento
Ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento
Descrizione del procedimento
- Comunicare messa in esercizio/ variazioni/ modifiche costruttive/ demolizione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento, con velocità di spostamento non sup. a 0,15 m/s, non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforme per disabili)
Ufficio del procedimento
- Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
- Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
- U.o. Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive
- Ufficio Sportello Unico - Servizi Tecnici
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
E’ soggetta a comunicazione, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune competente per territorio o alla provincia autonoma competente secondo il proprio statuto la messa in esercizio dei montacarichi, degli ascensori non destinati ad un servizio pubblico di trasporto e degli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0.15 m/s non destinati ad un servizio pubblico.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La comunicazione di cui all’art.5, commi 1 e 2 del DPR 5-10-2010, n. 214 che sostituisce l’art. 12 comma 1 del D.P.R. 162/99 é da effettuarsi entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto (di cui all’art.6, comma 5 del DPR 16-2-1999 ovvero all’art. 3 comma 3, lett. e) del D.Lgs. 27-01-2010, n. 17)).L’Ufficio competente del Comune, entro 30 giorni, assegna all’impianto un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l’effettuazione delle verifiche periodiche. Quando si apportano le modifiche costruttive di cui all’art.3 comma 1 lett.i) del D.P.R. 5-10-2010, n. 214, il proprietario, previo adeguamento dell’impianto, per la parte modificata o sostituita, nonché per le altre parti interessate alle disposizioni del presente regolamento, invia la documentazione di cui al comma 1 al Comune competente per territorio, nonché al soggetto competente per l’effettuazione delle verifiche periodiche. E’ fatto divieto di porre o mantenere in esercizio impianti per i quali non siano state effettuate, ovvero aggiornate a seguito di eventuali modifiche, le comunicazioni di cui al presente articolo. Ferme restando in capo agli organi competenti le funzioni di controllo ad essi attribuite dalla normativa vigente, e fatto salvo l’eventuale accertamento di responsabilità civile, nonché penale, a carico del proprietario dell’immobile e/o dell’installatore, il Comune ordina l’immediata sospensione del servizio in caso di inosservanza degli obblighi imposti dal regolamento.
L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina) qualora venga presentata da un soggetto titolare di partita iva; diversamente può essere presentata all’indirizzo PEC suap.comune.ravenna@legalmail.it
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Tecnici dello Sportello Unico per le Attività Produttive alla mail suap@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482668 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Documentazione da allegare alla domanda
-
Costi e modalità di pagamento
-
Tempi di conclusione
-