Assegnazione della numerazione civica interna/esterna

Denominazione procedimento

Assegnazione della numerazione civica interna/esterna

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: L.1228/1954 art. 9,10; D.P.R 223/1989 art. 38 a 45; Regolamento sulla Toponomastica comunale.

L’Ufficio Toponomastica è attualmente strutturato all’interno dei Servizi Demografici.
L'assegnazione della numerazione civica esterna, interna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali) e il conseguente aggiornamento della cartografia digitale, della banca dati anagrafica e dell'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane costituiscono uno dei principali compiti d'istituto della Toponomastica.

La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico.

E’ possibile ottenere il ripristino delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

1) Quando il fabbricato è di nuova costruzione, oppure non ha ancora avuto l’assegnazione della numerazione civica esterna/interna.

Il cittadino compila il modello A) " Richiesta di attribuzione di numerazione civica "

2) Quando il fabbricato ha già avuto l’assegnazione del numero civico interno/esterno, ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro.

Il cittadino può compilare il modello B) “Richiesta fornitura di targhetta numero civico interno/esterno da ripristinare”

In entrambi i casi l’Ufficio Toponomastica provvederà ad inviare via e-mail ( o via PEC) al cittadino una comunicazione scritta che riporta il civico assegnato e l'importo da regolarizzare che include la fornitura e posa della piastrella. Entro 30 giorni dal pagamento la ditta incaricata dal Comune provvederà al montaggio della targhetta.

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Staff
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Proprietario/costruttore dell’immobile in oggetto o delegato dal proprietario.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

I cittadini in possesso dell’identità digitale possono compilare la richiesta di assegnazione della  numerazione civica tramite l’apposito servizio on line oppure tramite mail scrivendo a toponomastica@comune.ravenna.it o via PEC demografici.comune.ravenna@legalmail.it

E’ possibile la consegna a mano previo appuntamento, presso l’ufficio toponomastica tel.0544/482003/485510/482005  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna

Documentazione da allegare alla domanda

Documento d’identità del richiedente, visura catastale, cartografia, fotografie dell’accesso all’unità immobiliare

Costi e modalità di pagamento

Numero esterno Euro 35.00

Numero interno Euro 10.00

Previo ricevimento di comunicazione scritta contenete l’importo da regolarizzare, il  pagamento si può effettuare tramite bonifico o versamento allo sportello bancario sul c/c di tesoreria comunale IT 76 H 06270 13199 T 2099 0000002

Tempi di conclusione

15 gg

Servizio on-line

RICHIESTA DI ATTRIBUZIONE DI NUMERAZIONE CIVICA

Responsabile del procedimento

Marcello Vagnini tel. 0544/485510 marcellovagnini@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Di Staff

Responsabile adozione del provvedimento finale

Marcello Vagnini tel. 0544/485510 marcellovagnini@comune.ravenna.it

Rosa Mingarelli tel.0544/482003 rmingarelli@comune.ravenna.it

Caterina Manoni tel. 0544/482005 caterinamanoni@comune.ravenna.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Agenzia delle Entrate, ufficio del Catasto

Tempi medi di conclusione del procedimento

5 gg

Data di aggiornamento

29-10-2024

wpChatIcon