Denominazione procedimento
Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati (automobili, motocicli, imbarcazioni…)
Descrizione del procedimento
Nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, imbarcazioni), per vendita dello stesso, l’autentica della firma del venditore nell’atto e/o nella dichiarazione di vendita o nella costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, può essere richiesta anche agli uffici comunali e agli sportelli telematici dell’automobilista (PRA-ACI).
L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà (cdp), al riquadro T e firma solo il venditore. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma.
Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà o con certificato di proprietà digitale, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita, anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.
Con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato:
successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta.
La gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma, soggetta però all'imposta di bollo da 16 euro.
Per informazioni relative all’entità delle imposte o comunque a casi particolari, occorre rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o dell'Automobile Club (ACI).
Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.
D.L. n. 223 del 04/07/2006, art. 7
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Nucleo Front E Back Office
- Ufficio Front Office Anagrafe
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Proprietario e venditore del veicolo, munito di cdp (o dichiarazione di vendita) e un valido documento di riconoscimento.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Il richiedente può presentarsi allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30o, previo appuntamento da prenotare telefonando allo 0544/482482 oppure online al seguente indirizzo https://servizionline.comune.ra.it/web/prenotazioni/benvenuto
Documentazione da allegare alla domanda
Il venditore deve presentarsi munito di:
- cdp o dichiarazione di vendita compilata
- documento di riconoscimento in corso di validità
- marca da bollo da € 16.00
Costi e modalità di pagamento
1 marca da bollo da € 16.00
Tempi di conclusione
Rilascio immediato.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia