Bed and Breakfast

Denominazione procedimento

Bed & Breakfast

Descrizione del procedimento

Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA
 
Il Bed and Breakfast (o attività saltuaria di alloggio e prima colazione) è l'attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione nell'abitazione di residenza o abituale dimora, avvalendosi della propria normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e in ogni caso senza organizzazione in forma d'impresa, in non più di tre stanze e con un massimo di sei posti letto, più un eventuale letto aggiunto per stanza in caso di minori di dodici anni. La capacità ricettiva delle singole camere è così determinata:

  • almeno 9 mq.: 1 posto letto
  • almeno 14 mq.: 2 posti letto

Poiché chi offre ospitalità nell’abitazione deve avervi la residenza o la dimora abituale almeno una camera deve comunque essere a lui riservata (esempio: casa/appartamento con tre camere, massimo 2 camere adibite a B&B ed una camera riservata a chi esercita l’attività).

L'ospitalità può essere fornita per un massimo di centoventi giorni nell'arco del periodo di disponibilità all'accoglienza o, in alternativa, per un massimo di cinquecento pernottamenti nell'arco dell'anno solare. Il marchio d'identificazione B&B, sulla base del modello approvato dalla Regione, può essere affisso all'esterno dell'abitazione.

Qualora non si intendano locare le singole camere ma l’intera abitazione (nella quale non si abbia la residenza) la tipologia di attività ricettiva non imprenditoriale corrispondente è quella degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (vedi la relativa scheda).

N.B. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 2149 del 02.11.2024 i Bed and Breakfast non possono pubblicizzarsi attraverso circuiti di prenotazione e commercializzazione (ad esempio Airbnb e Booking)

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Avere la residenza o la dimora abituale nell’abitazione in cui si avvia l’attività.

La casa dove si esercita l’attività, nella quale si deve avere la residenza o la dimora abituale, deve essere classificata come civile abitazione.

L’attività ricettiva di B & B non comporta mutamento della destinazione d’uso dell’immobile che rimane quella della civile abitazione.

L’attività di B & B non può essere esercitata in una unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica o la dimora abituale, neppure se immediatamente attigua.

L’attività di B & B non risulta assoggettabile alle norme igienico sanitarie che regolano le attività di impresa turistica (quali alberghi, affittacamere..) o di produzione o somministrazione pasti, in quanto l’attività è dalla legge qualificata sostanzialmente a conduzione familiare ed i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle norme in oggetto sono quelli previsti per l’uso abitativo. Pertanto tale attività non soggiace alla notifica sanitaria. Tuttavia ciò non esime i gestori dal tenere comportamenti comunque confacenti alle comuni norme igieniche, che possono essere verificati dal Comune nei periodi di apertura, a tutela degli ospiti, verso i quali sono in vigore le normali regole rispetto alla responsabilità civile in caso si cagioni danni a terzi. A tale proposito pur non prevedendosi l’obbligo di stipula di una assicurazione R.C. se ne consiglia l’adozione.

Devono comunque essere assicurati le seguenti caratteristiche e servizi minimi:
1) Un servizio bagno ad uso esclusivo degli ospiti qualora l’attività si svolga in più di una stanza;
2) Fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento;
3) Le camere in cui si accolgono gli ospiti devono essere dotate di porta e finestra; la capacità ricettiva per camera non può superare i limiti previsti dai regolamenti comunali di edilizia e sanità vigenti e devono essere arredate con almeno un letto, un comodino con abajour, una sedia per ogni ospite, un armadio, un cestino porta rifiuti, tenda oscurante (in caso di finestre senza imposte).
4) Somministrazione della prima colazione (in orario stabilito con la famiglia);
5) Riordino e pulizia quotidiana dei locali;
6) Cambio delle lenzuola almeno due volte alla settimana e comunque ad ogni cambio dell’ospite;
7) Cambio della biancheria da bagno (viso, bidet, telo bagno) due volte la settimana e ad ogni cambio dell’ospite.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Dovrà essere presentato il modulo e l’eventuale documentazione allegata tramite il Portale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina) per i seguenti procedimenti: Aprire una nuova attività di Bed & Breakfast, subentrare, trasferire la sede e variare l’attività.

In alternativa all’invio tramite il Portale Accesso Unitario si può scaricare il modulo per la S.C.I.A. dal medesimo Portale, compilarlo in ogni sua parte, firmarlo, allegare una copia del documento di identità e la planimetria dell’abitazione, con l’indicazione delle camere che si intendono affittare e delle loro superfici, scansionare il tutto ed inviarlo alla pec: attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it.

La fotocopia della segnalazione certificata di inizio attività e la ricevuta di presentazione indicante il numero di protocollo e la data, sono da conservare come autorizzazione per lo svolgimento dell’attività di bed and breakfast.

L’esercizio dell’attività prevede i seguenti obblighi:
• PREZZI – In ogni camera destinata agli ospiti deve essere esposta, in modo visibile agli utenti, la tabella di cui alla determinazione regionale n. 20997 del 29.12.2016, con l’indicazione dei prezzi massimi praticati.
• STATISTICA –contattare il Servizio Turismo alla mail stat.turismo@comune.ravenna.it, per gli adempimenti relativi alla statistica.
• DENUNCIA DEGLI OSPITI ALL’AUTORITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA – Comunicare telematicamente alla Questura, entro 24 ore dall’arrivo degli ospiti, i dati relativi alle persone alloggiate tramite il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di registrazione e autenticazione, inviando via mail il modulo (scaricabile nel loro sito) di richiesta credenziali, unitamente alla copia della scia presentata e del documento di identità. Per informazioni visitare il sito della Polizia di Stato di Ravenna (https://questure.poliziadistato.it/it/Ravenna – carta dei servizi AlloggiatiWeb) oppure contattare l’indirizzo mail alloggiatiweb.ra@poliziadistato.it.
• IMPOSTA DI SOGGIORNO – Versare l’imposta di soggiorno a Ravenna Entrate, via Magazzini Anteriori 1/3/5 – Ravenna, tel. n. 0544 424611. Per maggiori informazioni visitare il sito http://ravennaentrate.com alla sezione “Imposta di soggiorno”.

Per inserire il B&B gratuitamente nel sito del Comune di Ravenna, occorre compilare l’apposita scheda descrittiva dell’attività, con eventuale breve testo descrittivo della struttura e galleria di max. 10 immagini (dimensione minima 840X455 pixel) da inviare via mail a: turismo@comune.ravenna.it oppure: strotolo@comune.ra.it, o consegnare all’Ufficio Turismo – Palazzo Rasponi – Via L. Longhi. Anche se non si procede in tal modo il B & B verrà comunque inserito nel sito all’inizio dell’anno successivo all’apertura dello stesso.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482025 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Documentazione da allegare alla domanda

Planimetria quotata dei locali

Costi e modalità di pagamento

Tempi di conclusione

60 giorni

Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive

Responsabile adozione del provvedimento finale

Non vi è adozione di provvedimento espresso

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

SCIA

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Direttore Generale dott. Paolo Neri – tel. 0544 482899 – pneri@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Regione Emilia Romagna – Servizio Turismo del Comune di Ravenna – Ravenna Entrate

Tempi medi di conclusione del procedimento

50 giorni

Data di aggiornamento

10-12-2024

wpChatIcon