Denominazione procedimento
Bonus disagio fisico, immissione bonifico e variazioni
Descrizione del procedimento
Normativa di riferimento: D. M. 28/12/2007; Decreto Ministro della Salute 13/12/2011
Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte) ha consentito ai Comuni italiani di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua.
A partire dal 1 Gennaio 2021, con l’introduzione del Bonus Automatico per Disagio Economico, il Sistema SGAte continua a consentire ai Comuni Italiani di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio fisico per la fornitura di energia elettrica.
Il cittadino deve presentare allo Sportello Polifunzionale un modello di richiesta di bonus per la fornitura elettrica.
Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
Sulla base di queste tre informazioni e dei corrispondenti ammontari di bonus determinati dall'Autorità, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente. Nel caso in cui la ASL non barri le caselle relative ai macchinari utilizzati e alle ore di utilizzo, il sistema assegna la fascia minima.
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Nucleo Front E Back Office
- Ufficio Relazioni Con Il Pubblico
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Ai titolari di utenza domestica, residenti a Ravenna che chiedono per loro stessi disagiati fisici o per un componente del proprio stato di famiglia.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Previo appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale Viale E. Berlinguer, 30 – 48124 Ravenna telefonando al 0544/482482 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Documentazione da allegare alla domanda
Certificazione (modello D) rilasciata dall’Ufficio Ausili dell’AUSL di Ravenna a persona in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo presso il proprio domicilio di apparecchiature medico-terapeutiche.
Documento di identità e il codice fiscale del richiedente e/o del malato se diverso dal richiedente;
E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Costi e modalità di pagamento
Non ci sono costi per il cittadino
Tempi di conclusione
30 gg
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia