Bonus disagio fisico, immissione bonifico e variazioni

Denominazione procedimento

Bonus disagio fisico, immissione bonifico e variazioni

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: D. M. 28/12/2007; Decreto Ministro della Salute 13/12/2011

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte) ha consentito ai Comuni italiani di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua.

A partire dal 1 Gennaio 2021, con l’introduzione del Bonus Automatico per Disagio Economico, il Sistema SGAte continua a consentire ai Comuni Italiani di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio fisico per la fornitura di energia elettrica.

Il cittadino deve presentare allo Sportello Polifunzionale un modello di richiesta di bonus per la fornitura elettrica.

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
Sulla base di queste tre informazioni e dei corrispondenti ammontari di bonus determinati dall'Autorità, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente. Nel caso in cui la ASL non barri le caselle relative ai macchinari utilizzati e alle ore di utilizzo, il sistema assegna la fascia minima.

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Nucleo Front E Back Office
  • Ufficio Relazioni Con Il Pubblico
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Ai titolari di utenza domestica, residenti a Ravenna che chiedono per loro stessi disagiati fisici o per un componente del proprio stato di famiglia.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Previo appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale Viale E. Berlinguer, 30 – 48124 Ravenna telefonando al 0544/482482 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazione (modello D) rilasciata dall’Ufficio Ausili dell’AUSL di Ravenna a persona in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo presso il proprio domicilio di apparecchiature medico-terapeutiche.
Documento di identità e il codice fiscale del richiedente e/o del malato se diverso dal richiedente;
E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi per il cittadino

Tempi di conclusione

30 gg

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

CARBONI Laura 0544/485517 lauracarboni@comune.ravenna.it

DALL`ARA Deborah 0544/485518 ddallara@comune.ravenna.it

IACARELLI Rossella 0544/485546 rossellaiacarelli@comune.ravenna.it

LUCCITELLI Giacomo 0544/485548 giacomoluccitelli@comune.ravenna.it

VALGIMIGLI Roberto 0544/482786 robertovalgimigli@comune.ravenna.it

SPADA Elena 0544/482567 espada@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Responsabile adozione del provvedimento finale

Sistema SGATE sgate@anci.it numero verde 800-1166654

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione scritta

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Sistema SGATE- ELT/GAS. Sportello del consumatore per la gestione reclami dei cittadini
ARERA- Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Tempi medi di conclusione del procedimento

5 gg

Data di aggiornamento

08-01-2025

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