Denominazione procedimento
Cambio nome e/o cognome.
Descrizione del procedimento
Il cittadino italiano può modificare/aggiungere il proprio nome e/o cognome nei casi in cui:
- nome o cognome ridicolo, vergognoso o che rilevi l’origine di figlio non riconosciuto;
- da sempre è stato identificato con un nome non corrispondente a quello degli atti di stato civile.
In entrambi i casi, la domanda di cambiamento con relativa motivazione deve essere inviata al Prefetto della provincia competente.
A seguito dell’emissione del decreto definitivo di cambio nome e/o cognome emesso dalla Prefettura, il richiedente può rivolgersi al Comune di Ravenna e fare richiesta di trascrizione con contestuale consegna del decreto in originale.
Può rivolgersi alla Stato Civile del Comune di Ravenna se:
- è residente a RAVENNA o iscritto A.I.R.E.;
- la dichiarazione di nascita è stata registrata presso il Comune di Ravenna oppure se la nascita è avvenuta all’estero ma è stata trascritta presso il Comune di Ravenna.
A seguito della trascrizione, si provvedere alle relative annotazione su atto di nascita, matrimonio eventuali atti di nascita dei figli minorenni, anche tramite comunicazione ai comuni interessati. Se invece i figli, che portano lo stesso cognome, sono già maggiorenni devono manifestare la volontà di mantenere il cognome attribuito alla nascita o di allinearsi a quello del genitore.
In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Normativa di riferimento: D.P.R. 396/2000
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Il servizio è rivolto ai cittadini italiani maggiorenni o minorenni, in questo caso solo tramite il rappresentante legale.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
A seguito dell’emissione del decreto definitivo di cambio nome e/o cognome emesso dalla Prefettura, il richiedente può rivolgersi al Comune di Ravenna e fare richiesta di trascrizione con contestuale consegna del decreto in originale, previo appuntamento, rivolgendosi all’Ufficio di Stato Civile Viale E. Berlinguer, 30 telefonando dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ai seguenti numeri 0544/482229 – 0544/482273 – 0544/485509.
Documentazione da allegare alla domanda
-
Costi e modalità di pagamento
Nessuno.
Tempi di conclusione
Entro 30 giorni dalla consegna all’ufficiale di stato civile del decreto prefettizio.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia