Denominazione procedimento
CDU – Certificato di destinazione urbanistica
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica
- U.o. Gestione Attuativa Dello Sviluppo Strategico Portuale, Produttivo E Dell'energia
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Proprietario o titolare di altro idoneo titolo di possesso rispetto alle aree interessate dalla certificazione o soggetto da questi espressamente delegato ovvero notaio incaricato di redigere l’atto di compravendita.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda redatta su apposito modulo e suoi allegati se necessari, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC:gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it, qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia un professionista iscritto ad albo/collegio professionale (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica (società o altri soggetti) iscritta alla CCIAA.
E’ invece consentita la presentazione in modalità cartacea della richiesta di CDU e dei relativi allegati, esclusivamente qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia una persona fisica non iscritta ad albi/collegi professionali o una persona giuridica senza obbligo di iscrizione alla CCIAA o, più in generale, un soggetto senza obbligo di essere dotato di casella PEC, presso l’Ufficio del Geom. Bruno Venieri – brunovenieri@comune.ravenna.it, sito in Viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio A, previo appuntamento telefonico al n. 0544482337.
Documentazione da allegare alla domanda
La documentazione da allegare è indicata nel modulo scaricabile dagli allegati.
Costi e modalità di pagamento
Per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica sono dovuti i diritti di segreteria (60,00 euro) salvo i casi di esenzione come previsti dalla Delibera di Giunta Comunale n. 45095/116 del 12/4/12 (se il C.D.U. è richiesto da Ente pubblico, in applicazione dell’art. 16 della Tabella All. B del DPR 642/1972 se il C.D.U. è richiesto da ONLUS ai sensi dell’art. 27 bis della Tabella All. B del DPR 642/1972);
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi
• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
https://portaleravenna.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/29/nuovo-pagamento-spontaneo
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:
1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);
• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link https://portale-ravenna.entranext.it
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.
Sono inoltre dovuti una marca da bollo da 16,00 euro per la richiesta ed una marca da bollo da 16,00 euro per il certificato, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge (Tabella Allegato B del DPR 642/1972) ed esemplificati nel modulo di richiesta.
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.
Tempi di conclusione
30 gg
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia