Denominazione procedimento
Certificazioni storiche con ricerca d’archivio
Descrizione del procedimento
Le certificazioni storiche (certificato storico di residenza, stati di famiglia storico, stati di famiglia alla data del..., ecc.) vengono solitamente richiesti per usi legati a necessità di "informare" enti esterni come l'Enel, Inps, oppure studi notarili per successioni, datori di lavoro per la richiesta di assegni famigliari, o altro.
La legge 12/11/2011 n. 183 art. 15 ha stabilito che sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” ed ha altresì previsto che “Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
La certificazione storica ha, pertanto, la funzione di rendere conoscibili determinate informazioni anagrafiche corrispondenti ad un determinato periodo storico.
Le certificazioni storiche non hanno un contenuto specifico, in quanto possono riguardare ogni informazione anagrafica registrata nelle schede individuali, nelle schede di famiglia e nelle schede di convivenza, fatta eccezione per quelle informazioni che rientrano nei divieti di certificazione.
Riferimenti normativi: D.PR. 223/1989; D.P.R 396/2000; L. 604/1962
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Staff
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull’accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). “In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l’interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento “ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
È possibile richiedere un certificato storico nelle seguenti modalità:
Chi possiede una identità digitale (Spid, CIE e CNS) deve compilare la dichiarazione online
RICHIESTA CERTIFICAZIONE STORICA
Chi non possiede un’identità digitale deve scaricare il modulo allegato a questa pagina, compilarlo in ogni sua parte e firmarlo fronte e retro, allegando la copia del documento di identità del richiedente ed inviarlo a:
infostorico@comune.ravenna.it
PEC demografici.comune.ravenna@legalmail.it
Per chiedere informazioni chiamare al numero 0544 482264 dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Documentazione da allegare alla domanda
Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente
Costi e modalità di pagamento
€ 16.00 di imposta di bollo se dovuta oltre ad € 5.00 per ogni nominativo indicato sul certificato ( importo dimezzato se il certificato è esente da bollo) oltre ad eventuali costi di spedizione.
La marca da bollo dovrà essere consegnata allo sportello al momento della consegna del certificato oppure, in caso di spedizione del certificato, regolarizzata tramite bonifico insieme agli eventuali costi di spedizione e di spese di segreteria come da indicazioni dell’Ufficiale d’Anagrafe.
Previa indicazione dell’Ufficiale d’Anagrafe i costi possono essere regolarizzati in contanti, POS o carta di credito allo sportello al momento della consegna del certificato oppure tramite bonifico bancario.
Tempi di conclusione
I tempi di erogazione del servizio dipendono dal tipo di certificato richiesto e dalle richieste giacenti presso l’Ufficio. Il temine massimo per la conclusione del procedimento è comunque di 90 gg.