Denominazione procedimento
Comunicazione di inizio lavori opere di urbanizzazione
Descrizione del procedimento
Prima di iniziare lavori di cui al permesso di Costruire per la realizzazione di opere di urbanizzazione destinate ad essere prese in consegna dal Comune, il soggetto attuatore, il direttore lavori e l’impresa esecutrice devono comunicare la data di inizio lavori, con anticipo obbligatorio di almeno 15 giorni.
Le eventuali comunicazioni di proroga del termine di ultimazione dei lavori e del termine per l'inizio dei lavori, per lavori comprendenti opere di urbanizzazione, autorizzati con permesso di costruire, devono essere presentate tramite PEC (NON tramite il portale regionale Accesso Unitario) e inviate all'indirizzo indicato nella modulistica.
Alla comunicazione di proroga dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1) asseverazione da parte del progettista abilitato ai sensi dell'art. 19 della L.R. 15/2013;
2) asseverazione da parte del progettista abilitato che attesti che la proroga è compatibile con i termini e gli obblighi previsti dalla convenzione.
Le suddette comunicazioni dovranno essere presentate a nome del titolare del Permesso di Costruire il quale potrà, qualora necessario, delegare un tecnico a presentare detta comunicazione.
In questo caso, oltre ai suddetti documenti, dovrà essere allegata apposita procura/delega alla presentazione, firmata dal titolare del permesso di costruire e dal Tecnico incaricato.
Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica
- U.o. Autorizzazione All'esecuzione Delle Oo.uu. E Loro Monitoraggio Fino Al Collaudo - Gestione Dell'edilizia Residenziale Pubblica E Sociale
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Titolare di un permesso di costruire per opere di urbanizzazione, direttore dei lavori di opere di urbanizzazione.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Per informazioni telefoniche e invio della domanda tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (NON tramite il portale Regionale Accesso Unitario) si rimanda alla modulistica.
Documentazione da allegare alla domanda
La documentazione da allegare è indicata nel modulo scaricabile dagli allegati.
Costi e modalità di pagamento
-
Tempi di conclusione
trattasi di comunicazione – tempi non previsti
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia