Denuncia di morte

Denominazione procedimento

Denuncia di morte

Descrizione del procedimento

La denuncia di morte è il procedimento ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte di stato civile del Comune.

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.

Se il decesso è avvenuto in abitazione: i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.
E' prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:

  • attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato
  • solo in taluni casi, consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di stato civile entro 24 ore dal decesso

Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alle relative certificazioni provvederà direttamente l'Amministrazione Ospedaliera.

L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’Ufficiale di stato civile apprende dalla dichiarazione di morte o dall'avviso di morte compilato dal medico competente.

L’atto di morte viene redatto dall’Ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.

Quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di stato civile del Comune in cui il cadavere è stato rinvenuto.

L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l’atto di morte indicherà lo stato civile del defunto, il nome e cognome del coniuge e le generalità del dichiarante, in caso di decesso in abitazione.

A conclusione del procedimento di denuncia di morte l'ufficiale di stato civile rilascia l'autorizzazione alla sepoltura.


Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria o del Medico Legale.

Il Regolamento dello Stato Civile (ma si veda anche la circolare del Ministero dell'Interno n.5/2002), prevede che, nel caso di redazione di atti che si riferiscano a cittadini stranieri, la registrazione del decesso sia oggetto di comunicazione all'autorità diplomatica o consolare degli stati di cui i defunti erano cittadini.

Normativa di riferimento: D.P.R. n. 396/2000; D.P.R. n. 285/90


Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti.

Per congiunti si intendono le persone legate al defunto da matrimonio, unione civile o da vincoli di parentela, mentre per conviventi si intendono coloro che coabitavano con il defunto, indipendentemente dalle motivazioni della coabitazione; generalmente tali dichiarazioni sono rese direttamente dall’impresa funebre incaricata dai familiari o conviventi.

Se, invece, la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura, di riposo o altro tipo di istituto, dovrà essere il direttore (o suo delegato) dell’ospedale o casa di cura o altro a trasmette un avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile, Viale Enrico Berlinguer,30- Ravenna tel. 0544 /482229 – 0544/ 482286- 0544/485508  e-mail: statocivile@comune.ra.it

Dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Documentazione da allegare alla domanda

Per la redazione dell’atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l’avviso di decesso se l’evento è avvenuto in un luogo di cura.

Successivamente, ai fini delle altre autorizzazioni, di norma il Comune necessita della seguente documentazione:

  • certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.

Il modello Istat è reperibile  presso l’Ufficio Igiene Pubblica del Comune dove è avvenuto il decesso.

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi a carico del cittadino

Tempi di conclusione

Il termine previsto è di 24 ore.

L’Ufficiale di stato civile redige l’atto di morte nel momento in cui il dichiarante si presenta a rendere la dichiarazione oppure dopo aver ricevuto l’avviso da parte del direttore dell’ospedale, casa di cura, ecc..

 

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Francesco Bernabini tel. 0544/485509 e-mail: fbernabini@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Di Stato Civile

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Azimut, AUSL, case di cura private, agenzie di pompe funebri, Autorità diplomatica o consolare nel caso di cittadini stranieri, case di riposo, case famiglia.

Tempi medi di conclusione del procedimento

A vista, una volta che siano state effettuale le verifiche previste dalle norme di legge (congruità della documentazione eventualmente presentata, in merito ai dati anagrafici del defunto, e al luogo, data ora del decesso)

Data di aggiornamento

08-01-2025

wpChatIcon