Denominazione procedimento
Denuncia di morte
Descrizione del procedimento
La denuncia di morte è il procedimento ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte di stato civile del Comune.
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.
Se il decesso è avvenuto in abitazione: i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.
E' prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
- attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato
- solo in taluni casi, consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di stato civile entro 24 ore dal decesso
Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alle relative certificazioni provvederà direttamente l'Amministrazione Ospedaliera.
L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’Ufficiale di stato civile apprende dalla dichiarazione di morte o dall'avviso di morte compilato dal medico competente.
L’atto di morte viene redatto dall’Ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.
Quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di stato civile del Comune in cui il cadavere è stato rinvenuto.
L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l’atto di morte indicherà lo stato civile del defunto, il nome e cognome del coniuge e le generalità del dichiarante, in caso di decesso in abitazione.
A conclusione del procedimento di denuncia di morte l'ufficiale di stato civile rilascia l'autorizzazione alla sepoltura.
Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria o del Medico Legale.
Il Regolamento dello Stato Civile (ma si veda anche la circolare del Ministero dell'Interno n.5/2002), prevede che, nel caso di redazione di atti che si riferiscano a cittadini stranieri, la registrazione del decesso sia oggetto di comunicazione all'autorità diplomatica o consolare degli stati di cui i defunti erano cittadini.
Normativa di riferimento: D.P.R. n. 396/2000; D.P.R. n. 285/90
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Stato Civile
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti.
Per congiunti si intendono le persone legate al defunto da matrimonio, unione civile o da vincoli di parentela, mentre per conviventi si intendono coloro che coabitavano con il defunto, indipendentemente dalle motivazioni della coabitazione; generalmente tali dichiarazioni sono rese direttamente dall’impresa funebre incaricata dai familiari o conviventi.
Se, invece, la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura, di riposo o altro tipo di istituto, dovrà essere il direttore (o suo delegato) dell’ospedale o casa di cura o altro a trasmette un avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile, Viale Enrico Berlinguer,30- Ravenna tel. 0544 /482229 – 0544/ 482286- 0544/485508 e-mail: statocivile@comune.ra.it
Dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Documentazione da allegare alla domanda
Per la redazione dell’atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l’avviso di decesso se l’evento è avvenuto in un luogo di cura.
Successivamente, ai fini delle altre autorizzazioni, di norma il Comune necessita della seguente documentazione:
- certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
- scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.
Il modello Istat è reperibile presso l’Ufficio Igiene Pubblica del Comune dove è avvenuto il decesso.
Costi e modalità di pagamento
Non ci sono costi a carico del cittadino
Tempi di conclusione
Il termine previsto è di 24 ore.
L’Ufficiale di stato civile redige l’atto di morte nel momento in cui il dichiarante si presenta a rendere la dichiarazione oppure dopo aver ricevuto l’avviso da parte del direttore dell’ospedale, casa di cura, ecc..
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia