Convivenza di fatto

Denominazione procedimento

Convivenza di fatto

Descrizione del procedimento

La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.

Legge 20 maggio 2016 n. 76; Dpr 223/1989

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Nucleo Front E Back Office
  • Ufficio Front Office Anagrafe
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni  (cittadini italiani o stranieri, di sesso diverso o dello stesso sesso) unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, che siano:

  • residenti nel Comune di Ravenna e coabitanti allo stesso indirizzo
  • non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione;
  • non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto, possono presentare l’apposita dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto (corredata da documenti di identità ed eventuale designazione), sottoscritta da entrambi, direttamente allo Sportello Unico Polifunzionale in via Berlinguer n. 30 previo appuntamento telefonando allo 0544 482482 oppure inviando una email ad anagrafe@comune.ra.it (indicando un recapito telefonico) o a demografici.comune.ravenna@legalmail.it.

Documentazione da allegare alla domanda

Dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto, eventuale dichiarazione di designazione di rappresentanza in caso di morte o malattia, documento d’identità in corso di validità di entrambe le parti coinvolte

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi per il cittadino

Tempi di conclusione

2 gg per l’accoglimento dell’istanza ( di legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

VACCHI Katia – tel. 0544/482272 –  email katiavacchi@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Front Office Anagrafe

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Francesco Di Scianni – tel. 0544/482252 – email francescodiscianni@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

2 gg per l’accoglimento dell’istanza ( di legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta.

Data di aggiornamento

13-12-2023

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