Denominazione procedimento
Iscrizione/cancellazione Albo dei Presidenti di seggio
Descrizione del procedimento
Richiesta da parte degli elettori in possesso dei requisiti di legge di iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio elettorale. Pubblicazione del manifesto e istanza di parte da presentare per l’iscrizione all’albo entro il 31 ottobre di ogni anno . Il Sindaco, sentito l’ufficiale elettorale , comunica alla Corte d’Appello i nominativi proposti per la cancellazione e l’iscrizione all’albo entro il mese di febbraio (L. 21 marzo 1990, n. 53)Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Elettorale E Leva
- Ufficio Elettorale
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Ravenna
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non aver superato il 70° anno d’età
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Procedimento ad istanza di parte in modalità on line o cartacea 0544/482283 Domanda in carta semplice, su modulo prestampato, indirizzata al Sindaco da presentare all’Ufficio Elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno.
Documentazione da allegare alla domanda
documento d’identità in corso di validità per la domanda cartacea
Costi e modalità di pagamento
nessun costo
Tempi di conclusione
entro il mese di febbraio (di legge)