Lotteria

Denominazione procedimento

Lotteria

Descrizione del procedimento

Per lotteria s'intende la manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. La lotteria é consentita se la vendita dei biglietti é limitata al territorio della provincia, l'importo complessivo dei biglietti che possono emettersi, comunque sia frazionato il prezzo degli stessi, non supera la somma di €. 51.645,69, e i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressive. Il promotore deve configurarsi quale ente morale, associazione e/o comitato senza fine di lucro, avente scopo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo disciplinato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi. Sono altresì consentite senza alcuna comunicazione le lotterie organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla L.2.1.1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle suddette manifestazioni locali occorre presentare la comunicazione. NOTA BENE: E' vietata la vendita dei biglietti e delle cartelle a mezzo di ruote della fortuna o con altri sistemi analoghi. I premi delle manifestazioni consistono solo in servizi e in beni mobili, esclusi il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, le carte di credito ed i metalli preziosi in verghe.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive
  • Ufficio Sportello Unico - Servizi Tecnici
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il promotore deve configurarsi quale ente morale, associazione e/o comitato senza fine di lucro, avente scopo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo disciplinato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n. 460

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni devono darne comunicazione, almeno trenta giorni prima, all’Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romagna, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e’ effettuata l’estrazione. Le relative modulistiche sono scaricabili dal portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina).

La modulistica per l’ Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romagna deve essere trasmessa tramite posta raccomandata o PEC (monopoli.bologna@pec.adm.gov.it), all’Ufficio dei Monopoli competente per territorio.

La modulistica di competenza del Comune può essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina) oppure alla PEC suap.comune.ravenna@legalmail.it; in questo ultimo caso tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta digitalmente o in maniera autografa allegando un documento di riconoscimento del soggetto sottoscrittore.

La stessa modulistica per il Comune deve essere trasmessa anche al Prefetto competente per territorio preferibilmente tramite PEC all’indirizzo protocollo.prefra@pec.interno.it

Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione devono essere comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli. Un incaricato del Sindaco assiste all’estrazione, verifica la regolarità della manifestazione e redige un processo verbale sottoscritto dal rappresentante dell’ente organizzatore.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Tecnici dello Sportello Unico per le Attività Produttive alla mail suap@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482668 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

Tutta la documentazione è scaricabile dal portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)

 

Costi e modalità di pagamento

Tempi di conclusione

30 gg

Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Responsabile adozione del provvedimento finale

Non è prevista adozione di provvedimento espresso

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Prefetto, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Tempi medi di conclusione del procedimento

30 gg

Data di aggiornamento

14-01-2025

wpChatIcon