Denominazione procedimento
Ordinanza per variazione circolazione ai sensi del Codice della Strada
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
- Area Infrastrutture Civili
- Servizio Mobilita' E Viabilita'
- U.o.viabilita'
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 58, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Chiunque abbia in programma l’organizzazione di una manifestazione o l’esecuzione di lavori che comportino la variazione della circolazione (lavori su strada, competizioni sportive su strada, sagra paesana, ecc.).
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Domanda con marca da bollo indirizzata al Sindaco da presentare al Servizio Mobilità e Viabilità specificando il motivo per il quale viene richiesta l’ordinanza di variazione della circolazione ed i provvedimenti richiesti. La domanda dovrà contenere i seguenti elementi esenziali:- per quali esigenze viene richiesto il provvedimento ed eventuali riferimenti ad autorizzazioni rilasciate dal Comune di Ravenna;- luogo/i in cui si richiede l’adozione dei provvedimenti di variazione della circolazione (indicazione della via/e, civico/i o tratti interessati);- data di inizio e data di fine, anche presunta, dei provvedimenti richiesti;- entità dell’occupazione del suolo stradale (spazio occupato e spazio mantenuto libero per la circolazione) ed eventualmente provvedimenti circolatori richiesti (es. divieto di sosta, restringimento carreggiata, senso unico alternato, chiusura strada o marciapiede o percorso ciclabile, ecc.);- recapiti di un referente (numero di telefono e indirizzo di e-mail);- altri eventuali elementi utili (es. planimetria, relazione tecnica, fotografie, autorizzazioni rilasciate da altri enti, ecc.).
Documentazione da allegare alla domanda
Planimetria con l’indicazione delle aree e dei tratti di strada interessati; in caso di scavi o lavori sulla sede stradale occorre allegare copia dell’autorizzazione allo scavo, in corso di validità, rilasciata del Servizio Strade.
Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo corrente da applicare alla domanda, marca da bollo corrente da apporre sull’ordinanza, Euro 30,00 per diritti amministrativi; in caso di ordinanza urgente (con meno di 5 giorni lavorativi dalla data di richiesta alla data di inizio lavori) i diritti amministrativi ammontano a Euro 60,00.
Tempi di conclusione
-
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia