Denominazione procedimento
PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) ai sensi art. 6 D.lgs. 28/2011
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
- Ufficio Nuove Tecnologie Applicate Ed Impianti
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
proprietario o avente titolo
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
presentazione della domanda tramite PEC sue.comune.ravenna@legalmail.it
per informazioni tel. 0544.482520
Documentazione da allegare alla domanda
- Dichiarazione del progettista abilitato che attesti la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico sanitarie;
- relazione tecnica;
- elaborati grafici;
- stralcio RUE con indicazione dell’area di intervento;
- documentazione fotografica;
- documentazione catastale;
- progetto impianti ai sensi del DM 37/2008, se dovuti;
- elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete;
- dichiarazione asseverata del progettista che i lavori edilizi non rientrano fra quelli da denunciare ai sensi del DPR 380/01 capo IV parte II, redatta su modulo Modulo MUR A1/D1, o deposito pratica sismica o, autorizzazione sismica
- quietanza di pagamento Pagopa, per il versamento dei diritti di segreteria
Costi e modalità di pagamento
- € 100,00 di Diritti di Segreteria;
Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it (da digitare sulla barra degli indirizzi), utilizzando PagoPA.
Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”; “SERVIZIO EDILIZIA” cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI) e nella tendina della “Voce di costo” selezionare “PAS”.
L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto e occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
Oppure se si decide di pagare in un secondo tempo, stampare l’Avviso di Pagamento e pagare poi collegandosi al portale telematico pagamenti alla funzione “Pagamento da codice avviso”. In alternativa ci si può recare fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
- presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
- presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ; – presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
- app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.
Tempi di conclusione
-
Servizio on-line
Portale telematico pagamenti edilizia e progettazione e gestione urbanistica