Denominazione procedimento
Permesso di costruire
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
- U.o. Gestione Edilizia
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
proprietario o avente titolo
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
presentazione della domanda tramite servizio on line – per informazioni tel. 0544.482341
Documentazione da allegare alla domanda
Elaborati tecnici redatti da professionista incaricato come indicato in dettaglio nel servizio on line
Costi e modalità di pagamento
– Marca da bollo di valore corrente per la presentazione e marca da bollo di valore corrente da allegare contestualmente ai pagamenti del contributo di costruzione, per l’emissione del permesso;
Importi diritti di segreteria:
– € 100,00 per permessi gratuiti;
– € 250,00 per permessi P.U.A.O. (Progetto Unitario di Iniziativa Privata);
– € 100,00 per permesso di costruire opere di urbanizzazione;
– € 170,00 per permesso oneroso;
– € 60,00 per i diritti di deposito sismico.
Il permesso di costruire può essere soggetto al pagamento del contributo di costruzione e si informa che il calcolo del contributo è effettuato secondo gli schemi pubblicati nella apposita sezione del sito nuovo-contributo-di-costruzione-per-le-pratiche-presentate-dal-01-10-2019 e nella apposita sezione del sito contributo-di-costruzione-per-le-pratiche-presentate-fino-al-30-09-2019-e-per-le-pratiche-presentate-dopo-tale-data-ma-comprese-nei-piani-convenzionati-entro-il-30-09-19-e-fino-a-10-anni-dalla-stipula . – Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico pagamenti https://portale-ravenna.entranext.it , utilizzando PagoPA.
– Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”, cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (PERMESSO);
– Nella “Voce di costo” scegliere “PERMESSO (quello che interessa);
– L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto; occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
– Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
– Oppure stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
– presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
al link https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.
Per l’emissione del permesso, sarà cura dell’ufficio preposto, inviare l’Avviso di pagamento per il contributo di costruzione ed eventuale richiesta di integrazione dei diritti di segreteria, per il quale seguiranno le stesse modalità di pagamento di cui sopra.
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento, SEPARATAMENTE DA QUALSIASI ALTRA COMUNICAZIONE (quali ad es. le comunicazioni di inizio lavori).
Per ulteriori chiarimenti consultare la sezione sulle modalita di pagamento di costi oneri diritti
Tempi di conclusione
75 gg. o 135 gg. in caso di raddoppio termini.
Servizio on-line
Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario