Denominazione procedimento
Carta d’Identità Elettronica – CIE
Descrizione del procedimento
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini ed ha una validità temporale diversa a seconda dell’età anagrafica: validità di 3 anni (per i minori di anni 3); validità di 5 anni (tra i 3 e i 18 anni); validità di 10 anni (dai 18 anni in poi).
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi della Unione Europea ed in altri stati con i quali sono in vigore apposite convenzioni. (per conoscere i paesi convenzionati si suggerisce di consultare il sito della Polizia di stato o del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con ACI: www.viaggiaresicuri.it).
La CIE non viene rilasciata immediatamente, in quanto stampata in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato, ma viene inviata per posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi. Il giorno dell'emissione della carta allo sportello, al cittadino viene consegnata una ricevuta con foto e dati personali che funge da documento provvisorio, verificabile tramite QRcode.
Il Ministero dell’Interno con circolare n. 753 del 31/03/2017 ha previsto che dalla data di attivazione della nuova procedura della CIE, “salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche” non sarà più possibile procedere al rilascio della carta di identità cartacea. Per altro, con Circolare 9 del 2019, il Ministero dell'Interno ha ampiamente chiarito che la ricevuta rilasciata allo sportello, proprio grazie alla presenza del QRcode, è un valido documento di riconoscimento: l'utilizzo di tale documento consente "di ridurre significativamente i casi di rilascio della carta cartacea. La ricevuta sopperisce infatti a quei casi di 'reale e documentata urgenza' (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche)".
Ad oggi, la carta cartacea viene rilasciata anche ai cittadini iscritti all'AIRE e ai richiedenti asilo (per questi ultimi la carta di identità avrà validità 3 anni).
Una scelta in Comune
Il Comune di Ravenna aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere contestualmente il proprio consenso alla donazione organi o tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Legge n. 125 del 6 agosto 2015; Circolare n. 753 del 31/03/2017
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Nucleo Front E Back Office
- Ufficio Front Office Anagrafe
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Tutti i cittadini residenti o dimoranti nel Comune di Ravenna.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Il richiedente può presentarsi in uno degli sportelli del territorio, previo appuntamento da prenotare telefonando allo 0544/482482 oppure online al seguente indirizzo https://servizionline.comune.ra.it/web/prenotazioni/benvenuto
– RAVENNA viale Berlinguer n.30 – Sportello Unico Polifunzionale tel 0544/482482
– RAVENNA via Maggiore 120 – Tel. 0544/ 482043-482044
– RAVENNA via Aquileia 13 – Tel. 0544/ 482509-482323
– MARINA DI RAVENNA Largo Magnavacchi 5 – tel 0544/485790-485793
– MEZZANO Piazza della Repubblica n. 10 tel 0544/485670-485671-485672
– S. PIETRO IN VINCOLI Via Pistocchi n. 41/A tel 0544/485771-485772-485773
– SANT’ALBERTO Via Cavedone, 37 Tel. 0544/485690-485691
– PIANGIPANE Piazza 22 Giugno, 6 Tel. 0544/485750-485751
– CASTIGLIONE Via Vittorio Veneto, 21 Tel. 0544/485731-485732-485733-485734
Documentazione da allegare alla domanda
Oltre alla presenza fisica dell’interessato, anche se minore di età:
- 1 fototessera recente a colori, in formato ICAO o su supporto digitale USB von le seguenti caratteristiche definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; formato del file: .jpg
- precedente carta di identità precedente o altro documento valido e/o obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento della precedente carta di identità
- necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l’espatrio ai minori;
- tessera sanitaria
- per i cittadini comunitari alla prima carta italiana documento di identità del paese di appartenenza
- per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno e, se alla prima carta italiana, passaporto
Per i minori di anni 18, la carta d’identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all’Ufficio Anagrafe). Serve l’autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l’espatrio (atto di assenso scaricabile in calce).
Costi e modalità di pagamento
Direttamente allo sportello, € 22,00 in contanti oppure con bancomat o carta di credito.
Tempi di conclusione
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato entro 6 giorni lavorativi presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia