Denominazione procedimento
Raccolta petizioni
Descrizione del procedimento
Normativa di riferimento: Statuto del Comune di Ravenna, art. 47-49; Testo Unico contente la disciplina degli istituti di partecipazione
I cittadini previsti dall'art. 47 dello Statuto del Comune di Ravenna possono proporre agli organi del comune delle petizioni.
Le petizioni sono richieste dirette a sottoporre all’esame degli organi dell’amministrazione comunale una questione di interesse collettivo o per sollecitare interventi su questioni di interesse generale.
Le petizioni devono essere sottoscritte da almeno 350 persone, devono contenere l’oggetto delle stesse, devono indicare le persone proponenti ed il recapito a cui deve essere inviata la risposta (primo firmatario), la generalità e l’indirizzo dei firmatari.
La sottoscrizione della petizione da parte di ogni avente diritto deve comprendere anche l’attestazione del possesso dei requisiti richiesti dallo statuto e dal presente regolamento.
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Nucleo Front E Back Office
- Ufficio Relazioni Con Il Pubblico
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni di età; cittadini non residenti che possano documentare la loro attività prevalente di lavoro o di studio; stranieri e gli apolidi che possano documentare la loro attività prevalente di lavoro o di studio.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Previo appuntamento telefonando al 0544/482482 Sportello Polifunzionale Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna dal lunedì al venerdì 8.30-13.00, sabato 8.30-12.30, martedì e giovedì 14.30-16.30.
Documentazione da allegare alla domanda
Fotocopia del documento di identità in corso di validità del proponente.
Costi e modalità di pagamento
Non ci sono costi per il cittadino
Tempi di conclusione
60 gg dalla presentazione per verifica firme e trasmissione ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia