Raccolta petizioni

Denominazione procedimento

Raccolta petizioni

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: Statuto del Comune di Ravenna, art. 47-49; Testo Unico contente la disciplina degli istituti di partecipazione

I cittadini previsti dall'art. 47 dello Statuto del Comune di Ravenna possono proporre agli organi del comune delle petizioni.

Le petizioni sono richieste dirette a sottoporre all’esame degli organi dell’amministrazione comunale una questione di interesse collettivo o per sollecitare interventi su questioni di interesse generale.

Le petizioni devono essere sottoscritte da almeno 350 persone, devono contenere l’oggetto delle stesse, devono indicare le persone proponenti ed il recapito a cui deve essere inviata la risposta (primo firmatario), la generalità e l’indirizzo dei firmatari.
La sottoscrizione della petizione da parte di ogni avente diritto deve comprendere anche l’attestazione del possesso dei requisiti richiesti dallo statuto e dal presente regolamento.

Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Nucleo Front E Back Office
  • Ufficio Relazioni Con Il Pubblico
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Tutti i cittadini residenti  che abbiano compiuto 16 anni di età; cittadini non residenti che possano documentare la loro attività prevalente di lavoro o di studio; stranieri e gli apolidi che possano documentare la loro attività prevalente di lavoro o di studio.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Previo appuntamento telefonando al 0544/482482 Sportello Polifunzionale Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna  dal lunedì al venerdì 8.30-13.00, sabato 8.30-12.30, martedì e giovedì 14.30-16.30.

Documentazione da allegare alla domanda

Fotocopia del documento di identità in corso di validità del proponente.

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi per il cittadino

Tempi di conclusione

60 gg dalla presentazione per verifica firme e trasmissione ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Elena Spada 0544/482567 espada@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Relazioni Con Il Pubblico

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Francesco Di Scianni tel. 0544/482252 francescodiscianni@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

60 gg dalla presentazione per verifica firme e trasmissione ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

Data di aggiornamento

08-01-2025

wpChatIcon