Denominazione procedimento
Richiesta agevolazioni tariffarie per le scuole dell’infanzia comunali
Descrizione del procedimento
Per la determinazione della retta mensile agevolata, in base al vigente sistema tariffario, il servizio acquisisce mensilmente ed in maniera automatica dalla banca dati INPS il valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità.
Prima di ciascuna fatturazione, il Comune importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese della mensilità da fatturare e di conseguenza applica la relativa retta.
Qualora, l’ultimo giorno relativo al mese della mensilità da fatturare nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità, sarà applicata la retta intera.
L'attestazione ISEE è valida dal momento del rilascio al 31 dicembre dell'anno. È stabilito che anche decorso tale termine, si continui a fare riferimento fino alla fine dell’anno scolastico, all’ultima ISEE presente nella banca dati dell’INPS, in quanto trattasi di prestazioni continuative.
In caso di presenza di un'attestazione ISEE CORRENTE nella banca dati INPS, la retta verrà adeguata in occasione dello scarico mensile automatico che precede ciascuna fatturazione. Scaduti i mesi di validità dell’ISEE CORRENTE, verrà importato il valore dell’ISEE ordinario.
In ogni caso la definizione delle rette è legata allo scarico automatico dalla banca dati INPS e non verrà data applicazione retroattiva rispetto alla sua data di rilascio.
Le famiglie con fratelli o sorelle appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico (purchè frequentanti servizi comunali), possono autocertificare tale condizione al fine dell’applicazione dello sconto del 10% sulla retta relativa al servizio fruito. La retta verrà adeguata a partire dallo stesso mese di presentazione delle autocertificazioni.
Ufficio del procedimento
- Area Infanzia Istruzione E Giovani
- Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
- Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Essere genitori o esercenti la responsabilità genitoriale) dei bambini e delle bambine frequentanti le scuole dell’infanzia comunali.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Le autocertificazioni possono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it o via fax al n. 0544/546090 unitamente alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Tel. 0544/482394 – 482232
Documentazione da allegare alla domanda
L’interessato/a può allegare la documentazione che ritiene utile a supporto della richiesta.
Costi e modalità di pagamento
Nessun costo di procedimento.
Tempi di conclusione
30 giorni dallo scarico automatico delle Isee o dalla richiesta di applicazione dello sconto, effettuato per ogni mensilità da fatturare.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia