Denominazione procedimento
Richiesta di accesso civico c.d. semplice
Descrizione del procedimento
L’accesso civico c.d. semplice (art 5, c.1 del D.lgs. n. 33 del 2013) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Comune di Ravenna, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in maniera parziale.
L'istanza di accesso civico va compilata in tutte le sue parti e deve consentire l’individuazione del dato e/o del documento, con riferimento, quantomeno, alla loro natura e al loro oggetto.
Ricorso
In caso di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, il richiedente può:
1) ricorrere al titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, co. 9-bis, della l. 241/90;
2) proporre ricorso al Tribunale Amministrativo ai sensi dell’art. 116 del Codice del Processo Amministrativo di cui al D.lgs. n. 104/2010 e successive modificazioni e integrazioni, Libro Quarto - Ottemperanza e Riti Speciali.
Ufficio del procedimento
-
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Chiunque può presentare l’istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La richiesta redatta su apposita modulistica reperibile presso lo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune o in allegato alla presente pagina, deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune che si pronuncia sulla stessa.
L’istanza può essere presentata con le seguenti modalità:
- direttamente e personalmente, ovvero su delega, allo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune di Ravenna – Viale Berlinguer 30 (aperto dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 e martedì e giovedì 14.30-16.30 – sabato dalle 8.30 alle 12.30), quale ufficio competente a fornire agli utenti le spiegazioni ed informazioni utili.
- via PEC alla casella: comune.ravenna@legalmail.it secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.lgs. n. 82/2005;
- via email alla casella accessocivico@comune.ra.it, con indicazione del nome del richiedente nel messaggio;
- a mezzo del servizio postale all’indirizzo del Comune, Piazza del Popolo n.1 – 48121 Ravenna.
Documentazione da allegare alla domanda
L’istanza deve contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono e va allegato copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, (salvo i casi di richiesta sottoscritta con firma digitale o trasmessa ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
Costi e modalità di pagamento
La richiesta è gratuita
Tempi di conclusione
Entro 30 giorni il Responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza deve:
- pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
- comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia