Richiesta di accesso civico c.d. semplice

Denominazione procedimento

Richiesta di accesso civico c.d. semplice

Descrizione del procedimento

L’accesso civico c.d. semplice (art 5, c.1 del D.lgs. n. 33 del 2013) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Comune di Ravenna, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in maniera parziale.

L'istanza di accesso civico va compilata in tutte le sue parti e deve consentire l’individuazione del dato e/o del documento, con riferimento, quantomeno, alla loro natura e al loro oggetto.

Ricorso
In caso di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, il richiedente può:
1) ricorrere al titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, co. 9-bis, della l. 241/90;
2) proporre ricorso al Tribunale Amministrativo ai sensi dell’art. 116 del Codice del Processo Amministrativo di cui al D.lgs. n. 104/2010 e successive modificazioni e integrazioni, Libro Quarto - Ottemperanza e Riti Speciali.

Ufficio del procedimento

-

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Chiunque può presentare l’istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La richiesta redatta su apposita modulistica reperibile presso lo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune o in allegato alla presente pagina, deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune che si pronuncia sulla stessa.

L’istanza può essere presentata con le seguenti modalità:

  • direttamente e personalmente, ovvero su delega, allo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune di Ravenna – Viale Berlinguer 30 (aperto dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 e martedì e giovedì 14.30-16.30 – sabato dalle 8.30 alle 12.30), quale ufficio competente a fornire agli utenti le spiegazioni ed informazioni utili.
  • via PEC alla casella: comune.ravenna@legalmail.it secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.lgs. n. 82/2005;
  • via email alla casella accessocivico@comune.ra.it, con indicazione del nome del richiedente nel messaggio;
  • a mezzo del servizio postale all’indirizzo del Comune, Piazza del Popolo n.1 – 48121 Ravenna.

Documentazione da allegare alla domanda

L’istanza deve contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono e va allegato copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, (salvo i casi di richiesta sottoscritta con firma digitale o trasmessa ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

Costi e modalità di pagamento

La richiesta è gratuita

Tempi di conclusione

Entro 30 giorni il Responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza deve:

  • pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
  • comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

-

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Direttore Generale

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

30 giorni

Data di aggiornamento

17-12-2024

wpChatIcon