Denominazione procedimento
Richiesta di accesso documentale (documenti amministrativi)
Descrizione del procedimento
- Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
- Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
- Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
- Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
Ufficio del procedimento
-
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Il diritto di accesso è esercitabile dagli interessati, ossia da chiunque abbia un interesse concreto, diretto ed attuale, pubblico o privato, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti oggetto della richiesta di accesso, compresi i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La richiesta redatta su apposita modulistica reperibile presso lo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune o in allegato alla presente pagina, deve essere indirizzata al responsabile del Servizio/Unità Organizzative competente che detiene i dati e/o i documenti.
L’istanza può essere presentata con le seguenti modalità:
- direttamente e personalmente, ovvero su delega, allo Sportello Polifunzionale (URP) del Comune di Ravenna – Viale Berlinguer 30 (aperto dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 e martedì e giovedì 14.30-16.30 – sabato dalle 8.30 alle 12.30), quale ufficio competente a fornire agli utenti le spiegazioni ed informazioni utili.
- via PEC alla casella: comune.ravenna@legalmail.it secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.lgs. n. 82/2005;
- via fax o via mail ordinaria al servizio/U.O. che detiene i dati e/o i documenti oggetto della richiesta (vedasi allegato)
- a mezzo del servizio postale all’indirizzo del Comune, Piazza del Popolo n.1 – 48121 Ravenna;
Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Documentazione da allegare alla domanda
L’istanza deve contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono e va allegato copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, (salvo i casi di richiesta sottoscritta con firma digitale o trasmessa ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
Costi e modalità di pagamento
L’esercizio del diritto di accesso mediante l’esame dei documenti amministrativi è gratuito come anche il relativo invio telematico, qualora contenuti su supporti informatici ab origine, mentre per i restanti casi e per il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione, ricerca e visura nelle modalità e misure stabilite dall’amministrazione – tabella dei costi consultabile nella sezione “Allegati”. Restano comunque salve le vigenti disposizioni in materia di bollo per il rilascio di copie conformi di originali, e di diritti di segreteria, ove dovuti, salvo le relative esenzioni
Tempi di conclusione
Fatte salve le cause legittime di sospensione ed interruzione del termine e fatto salvo l’accesso informale, la visione o l’estrazione di copia dei documenti è consentita entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta salvo che non siano necessari termini più ampi tenuto conto della particolare tipologia della richiesta.
In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende respinta.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia