Riconoscimento e disconoscimento valore tipologico documentario di edifici o complessi

Denominazione procedimento

Riconoscimento, modifica o disconoscimento del valore tipologico documentario di edifici o complessi

Descrizione del procedimento

Ai sensi dell’art. IV.1.8 del RUE le risultanze delle schede di censimento degli edifici di valore tipologico documentario possono essere modificate, con provvedimento del dirigente qualora non risultassero corrispondenti alla realtà effettivamente in atto, sulla base di nuove e più dettagliate analisi storico critiche presentate dalla proprietà. Per edifici e/o complessi non oggetto di censimento, il valore tipologico documentario potrà essere richiesto dai privati e riconosciuto con provvedimento del dirigente purchè l’edificio risulti esistente nelle mappe catastali del 1928 o sia documentato da fonti storico-documentarie attestanti la conformità agli stilemi delle tipologie e all’utilizzo dei materiali tradizionali.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • U.o. Gestione Edilizia
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

presentazione della domanda tramite PEC sue.comune.ravenna@legalmail.it
per informazioni tel. 0544.482341

Documentazione da allegare alla domanda

  • Stralcio di RUE, planimetria in scala adeguata (minimo 1:1000), rappresentazione grafica del manufatto nei suoi elementi essenziali (altezze, distanze, dimensioni), documentazione catastale e storico – catastale, documentazione fotografica dei luoghi e del fabbricato;
  • analisi della consistenza dei fabbricati e del contesto, compresi fabbricati limitrofi al complesso;
  • analisi delle tecnologie e dei materiali;
  • analisi degli interventi succedutisi nel tempo;
  • proposta di scheda di censimento comprendente schema planimetrico con l’evidenziazione delle parti di valore/non valore incongruenti del complesso e documentazione fotografica (se di nuova redazione o oggetto di modifica)
  • quietanza di pagamento Pagopa, per il versamento dei diritti di segreteria;
  • dichiarazione assolvimento marca da bollo.

Costi e modalità di pagamento

  • Marca da bollo di valore corrente per la presentazione dell’istanza;
  • € 50,00 per diritti di segreteria.

Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it, utilizzando PagoPA:

  • nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”;
  • “SERVIZIO EDILIZIA” cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI) e nella tendina della “Voce di costo” selezionare “RICONOSCIMENTO/MODIFICA VALORE TIPOLOGICO EDIFICI”.

L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto e occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.

Oppure se si decide di pagare in un secondo tempo, stampare l’Avviso di Pagamento e pagare poi collegandosi al link https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”. In alternativa ci si può recare fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:

  • presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
  • presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
  • app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)

Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.

Tempi di conclusione

45 giorni

Servizio on-line

Portale telematico pagamenti edilizia e urbanistica

Responsabile del procedimento

Funzionario tecnico assegnatario della pratica a rotazione
arch.Flavia Bagnaresi tel. 0544.482208 fbagnaresi@comune.ra.it;
arch.Arlene Frassineti tel. 0544.482576 arlenefrassineti@comune.ra.it;
arch.Alessandro Donati tel. 0544.482797 alessandrodonati@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Gestione Edilizia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sportello Unico Per L'edilizia

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non si forma il silenzio assenso

Tipologia di atto

Parere preventivo

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

04-05-2022

wpChatIcon