Rimborso/ricalcolo rette per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali

Denominazione procedimento

Rimborso/ricalcolo rette per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali

Descrizione del procedimento

La famiglia può presentare apposita istanza per richiedere il rimborso o il ricalcolo della fattura relativa alla frequenza alla scuola dell'infanzia comunale, alla quale segue necessaria istruttoria, al termine della quale l'Ufficio ne comunica l’esito al richiedente. Laddove venga riscontrata l’errata fatturazione, l’Ufficio fornisce indicazioni a Ravenna Entrate per l’emissione della relativa nota di accredito ed invia specifica comunicazione al richiedente affinchè possa procedere ad effettuare il pagamento corretto oppure ricevere il rimborso nel caso che la retta fosse già stata pagata.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) dei bambini e delle bambine frequentanti le scuole dell’infanzia comunali.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La richiesta avviene in modalità on line con identità digitale.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

L’interessata può allegare la documentazione che ritiene utile a supporto della richiesta.

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo di procedimento.

Tempi di conclusione

120 gg.

Servizio on-line

Compila la richiesta on-line

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista
tel. 0544/482683
ufficioiscrizioni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Responsabile adozione del provvedimento finale

Laura Rossi
tel. 0544/482230
lrossi@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione scritta

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Neri
tel. 0544/482899
direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

120 gg

Data di aggiornamento

21-11-2024

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