Tesserino hobbista

Denominazione procedimento

Tesserino hobbista

Descrizione del procedimento

Sono definiti hobbisti tutti gli operatori non professionali del commercio che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti e solo se in possesso di un tesserino identificativo.
Gli hobbisti, per svolgere la loro attività, devono essere in possesso di un tesserino identificativo rilasciato dal Comune di residenza, oppure dal Comune di Bologna per coloro che risiedono in un’altra regione.
Il tesserino è rilasciato per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro anni, anche non consecutivi; tale tesserino, il cui rilascio è soggetto al pagamento di una somma, a titolo di diritti di istruttoria, pari a euro 100,00, non è cedibile o trasferibile ed è esposto, unitamente all'elenco della merce in esposizione, durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo.
Il tesserino non deve essere richiesto da coloro che partecipano ai mercatini dell'art-ingegno ossia coloro che vendono o espongono per la vendita le proprie opere d'arte, nonché quelle dell'ingegno a carattere creativo, in quanto questi operatori non rientrano nella definizione di hobbisti.
Gli hobbisti abilitati partecipano ad un massimo di trenta manifestazioni l'anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi.
Prima dell'assegnazione del posteggio si procede obbligatoriamente alla vidimazione, con timbro e data, di uno degli appositi spazi del tesserino. Anche nell'ipotesi in cui la gestione delle manifestazioni sia affidata a soggetti diversi, l'attività di controllo e di vidimazione spetta al Comune ospitante, che ne stabilisce le modalità operative.
Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 250,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00. I prezzi devono essere esposti, secondo quanto previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.
Ciascun hobbista consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere, barattare, proporre o esporre. L'elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni, il relativo prezzo al pubblico e l'indicazione della persona fisica o giuridica da cui l'hobbista li ha acquisiti.
La Regione Emilia Romagna, sulla scorta di quanto stabilito con la DGR 1942 del 11 novembre 2019, ha pubblicato sul B.U.R.E.R.T. n. 46 del 28 febbraio 2020, la determinazione 25 febbraio 2020, n. 3109 con l’elenco dei mercatini storici con hobbisti pertanto, sulla base delle disposizioni di cui sopra:
• saranno validi i nuovi tesserini per hobbisti approvati dalla Regione, nei quali oltre ai 10 spazi per la partecipazione ai mercatini degli hobbisti sono stati aggiunti 20 spazi per la partecipazione ai mercatini storici con hobbisti;
• non sarà più possibile effettuare mercatini del riuso in Emilia Romagna (D.G.R. ER 18/11/2019 N. 2064).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• L.R. Emilia Romagna 25 giugno 1999, n. 12 in particolare l’art.7 bis
• Deliberazione di Giunta Regionale 4 marzo 2019, n. 328 “Legge Regionale n. 23/2018 recante modifica della disciplina del commercio su aree pubbliche in forma hobbistica. Definizione delle modalità per l'individuazione dei mercatini storici con hobbisti. Aggiornamento delle caratteristiche del tesserino identificativo degli hobbisti e delle comunicazioni annuali alla Regione”
• Deliberazione di Giunta Regionale 20 maggio 2019, n. 805 “Disciplina del commercio su aree pubbliche in forma hobbistica”
• Deliberazione di Giunta Regionale 11 novembre 2019, n. 1942 “Disciplina del commercio su aree pubbliche in forma hobbistica. Proroga del termine per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione dell'elenco dei mercatini storici con hobbisti di cui all'art. 6, comma 1, lett. c ter) della L.R. 12/1999”
• Deliberazione di Giunta Regionale 18 novembre 2019, n. 2064 “Disapplicazione deliberazione di giunta regionale n. 151 del 2014, avente ad oggetto "definizione del concetto di "riuso" e Conseguente inapplicabilità al medesimo delle norme Regionali in materia di commercio"
• Legge regionale 31 luglio 2020, n. 3

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 del decreto legislativo n. 59/2010

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Il modulo e la documentazione richiesta dovranno essere inoltrati all’indirizzo PEC attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Somministrazione e Attività Ricettive alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482371 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

Quanto previsto dalla normativa di settore

Costi e modalità di pagamento

2 Marche da bollo da € 16,00
Diritti di istruttoria di euro 100,00 versati alla Tesoreria del Comune di Ravenna

Tempi di conclusione

30 gg

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Serena Strollo – tel. 0544 482291 – mail: sstrollo@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive

Responsabile adozione del provvedimento finale

Dott. Alessandro Martinini – tel. 0544 482024 – mail alessandromartinini@comune.ravenna.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Direttore Generale Dott. Paolo Neri – tel. 0544 482899 – mail pneri@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Procura, Prefettura

Tempi medi di conclusione del procedimento

20 gg

Data di aggiornamento

13-01-2025

wpChatIcon